Interessanti novità arrivano dalle Regione Liguria. Il Comune di Genova ha bandito un nuovo concorso per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 19 Operatori di Polizia Locale da assumersi sulla base della programmazione triennale del fabbisogno del personale per le annualità 2024/2026. La selezione è aperta a tutti i diplomati in possesso della patente di guida, categoria B. Per poter partecipare al concorso Comune di Genova si ha di tempo fino al 17 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi e scopri come partecipare alla selezione, quali sono i requisiti richiesti, le materie e le prove da svolgere.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Genova ha pubblicato un nuovo bando di concorso, per soli esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 19 Operatori di Polizia Locale (Area degli Istruttori) da assumersi sulla base della programmazione triennale del fabbisogno del personale le annualità 2024/2025/2026.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Genova?
Possono partecipare alla selezione per Agenti di Polizia Locale a Genova chi in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso del:
Inoltre per accedere al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Patente di guida di categoria B, senza limitazioni, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti);
- Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10, con almeno 7/10 nell’occhio peggiore;
- Normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo;
- Funzione uditiva normale, senza ausilio di protesi, con percezione voce conversazione a non meno di 8 metri, con non meno di 2 metri per l’orecchio peggiore;
- Requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale (D.M. 28/4/1998, in G.U. n. 143 del 22/6/1998);
- Qualità fisiche indispensabili per svolgere le funzioni specifiche del ruolo di Agente di Polizia Locale (art. 83 bis Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi).
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso per Agenti di Polizia Municipale a Genova è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 17 Settembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite sistema PagoPA.
Quali sono le prove del concorso Comune di Genova 2024?
La selezione verterà in:
- una (eventuale) prova preselettiva;
- una prova di efficienza fisica;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione, che potrà anche svolgersi in modalità telematica.
L’eventuale prova consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate per le prove scritte e orali e/o in test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi).
Saranno ammessi a partecipare alla prova di efficienza fisica i 300 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione.
Prova di Efficienza Fisica
La prova di efficienza fisica consisterà in tre prove atletiche con le seguenti specificità:
- Corsa piana di 1.000 metri: in un tempo massimo di 4 minuti e 25 secondi per gli uomini e di 5 minuti e 25 secondi per le donne;
- Salto in alto: i candidati avranno un minuto per iniziare il salto dal momento in cui viene chiamato ed avranno a disposizione al massimo 3 tentativi per superare l’asticella. Per gli uomini il salto in alto equivale a 1,10 mt, mentre per le donne a 0,90 mt.
- Piegamenti sulle braccia: i candidati dovranno eseguire un totale di 20 piegamenti; mentre per le candidate un totale di 10 piegamenti.
Prova Scritta
La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze e conoscenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella risoluzione o sviluppo di uno o più casi pratici o in più quesiti a risposta sintetica.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio sugli argomenti della prova scritta.
Nel corso della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e potranno essere valutate le attitudini nonché le competenze concettuali e metodologiche dei candidati rispetto al ruolo da parte di un esperto in psicologia del lavoro.
Inoltre, in sede di prova orale, verrà eseguito l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.
Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30 nella prova orale.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale;
- Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81);
- Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione;
- Elementi normativi, con particolare riferimento alla polizia amministrativa e alla polizia giudiziaria in materia di edilizia, commercio e ambiente;
- Nozioni circa la legislazione vigente in materia stupefacenti (nozione di stupefacente e artt. 73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84 e 103 del DPR309/1990) e immigrazione (artt. 4,5,6,7,10,10 bis, 12, 13, 14, 22, 24, 44 del D.Lgs. 286/1998 e artt. 20,21, D.Lgs. 30/2007);
- Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n.65/1986) e disciplina della Polizia Locale (Legge Regione Liguria n. 31/2008);
- Elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento alla parte generale del Codice Penale, reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio;
- Elementi di Procedura Penale (con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria);
- Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 s.m.i.), con particolare riferimento al Titolo I, Titolo II, capo I, Titolo III, capo I e Titolo IV, capo I;
- Nozioni in materia di procedimento amministrativo: semplificazione, accesso (Legge 241/1990 s.m.i.; D.P.R. 445/2000);
- Nozioni in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 679/2016 c.d. GDPR);
- Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);
- Normativa in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro (D.Lgs. 81/2008, successivamente modificato dal D.Lgs. 106/2009);
- Regolamento “Norme per la civile convivenza in città. Regolamento di Polizia Urbana” della Città di Genova;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Bando concorso Agenti di Polizia Locale Comune di Genova
Scarica qui il bando per 19 Agenti di Polizia Locale, presso il Comune di Genova.