Inserisci il CV
Il Curriculum Vitae Europeo per concorsi è quel biglietto da visita che serve a raccogliere tutte le informazioni sulle esperienze lavorative e formative del candidato per un concorso pubblico.
Nonostante il curriculum vitae vada scritto seguendo un modello preimpostato, non è sbagliato variare le sezioni a proprio piacimento e dare allo stesso una forma magari più accattivante (senza esagerare), poiché quello che conta è il contenuto.
Appurato ciò, quello che nella struttura del curriculum vitae non può assolutamente mancare, sono:
- I dati anagrafici;
- I contatti personali del candidato;
- Le esperienze lavorative svolte – anche quelle non retribuite;
- I titoli di studio in possesso;
- Le pubblicazioni ed ulteriori attestati e qualifiche;
- Le hard skills e le soft skills;
- Tutte le informazioni utili.
Attualmente, la nuova piattaforma InPA permette l’inserimento del proprio curriculum vitae in modalità da compilare. Sicuramente molto più semplice, ma allo stesso tempo tecnico e utile per il futuro concorsista.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Concorsi scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti presso Ministeri, Enti locali, Aziende sanitarie, Forze armate e dell’ordine ed Università. Le selezioni sono rivolte a candidati con diversi livelli di istruzione — dalla licenza media fino alla laurea — e prevedono assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato. Molti concorsi saranno gestiti operativamente da Formez PA. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, entro i termini indicati nei singoli bandi.

È stato indetto un nuovo concorso RIPAM per il reclutamento di 294 Funzionari delle Politiche pubbliche. Nel dettaglio, i posti sono suddivisi tra Area delle Elevate Professionalità e Area dei Funzionari. Le assunzioni sono a tempo indeterminato e prevedono sedi di lavoro distribuite su tutto il territorio nazionale, presso importanti Ministeri ed enti pubblici centrali. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di candidatura entro il 27 gennaio 2026 tramite il portale inPA.

L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha bandito un nuovo interessante concorso pubblico per il reclutamento di 95 unità come Collaboratori tecnici, enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale, da assumere a tempo interminato. La sezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Le risorse verranno suddivise in diverse aree professionali, presso varie sedi in Italia. Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 23 gennaio 2026.