Concorsi Comune di Arcola in Liguria: bandi per Istruttori amministrativi e tecnici

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Arcola in Liguria: bandi per Istruttori amministrativi e tecnici

    Novità interessanti arrivano dalla Liguria. Sono stati banditi dal Comune di Arcola due nuovi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 3 unità di personale, da assumere a tempo pieno/part-time e indeterminato, come Istruttori amministrativi e tecnici. Le selezioni sono aperte ai diplomati senza limiti d’età. Gli interessati potranno candidarsi fino al 9 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter partecipare ai concorsi Comune di Arcola, quali sono le prove d’esame, le materie e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione dal Comune di Arcola?

    Sono stati indetti dal Comune di Arcola, in Liguria, due bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 3 unità di personale così suddivisi:

    • 2 posti a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato come “Istruttore Tecnico”, ex Cat. C, posizione economica C.1, da assegnare all’Area Tecnica nell’ufficio lavori pubblici ed edilizia privata.
    • 1 posto a tempo pieno e indeterminato come “Istruttore Amministrativo”, ex Cat. C, posizione economica C.1, da assegnare all’Area Servizi Amministrativi.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Arcola?

    Possono partecipare alla selezione per Istruttori amministrativi e tecnici presso il Comune di Arcola chi in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti di studio specifici in base alla figura indicata:

    per gli Istruttori tecnici è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Geometra oppure Diploma di istruzione tecnica, settore tecnologico, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”;

    mentre per gli Istruttori amministrativi è richiesto il possesso di un:

    • Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria (diploma di maturità).

    Per entrambe le figure, inoltre, è richiesto il possesso della patente di guida, di categoria B o superiore.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli interessati potranno accedere ai concorsi inviando la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 9 settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’accesso alle selezioni è richiesto il pagamento di un contributo di ammissione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Arcola 2024?

    Le selezioni, per entrambe le posizioni, si articoleranno in:

    • una eventuale prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora le domande pervenute fossero più di 30, per entrambi i profili, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova di preselezione.

    L’eventuale prova sarà espletata sulla base di un test a risposta multipla di tipo attitudinale e/o test a risposta multipla vertenti sulle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi.

    Saranno ammessi alle prove d’esame i primi 30 candidati, per ciascun concorso, che avranno ottenuto il punteggio maggiore.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere, per entrambe le figure, in quesiti a risposta multipla e/o sintetica a contenuto teorico e/o pratico/attitudinale sulle materie d’esame indicate nei bandi.

    La prova potrà consistere anche nella redazione di provvedimenti giuridico-amministrativi e/o nell’analisi soluzioni di un caso e/o nella risoluzione di una o più problematiche con individuazione di iter procedurali e/o percorsi operativi di fattibilità e/o simulazione di interventi con riferimento alle materie d’esame elaborazione di un programma o di un progetto, illustrazione di procedimenti organizzativi e gestionali.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato una votazione di almeno 21/30 nella prova scritta.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, sempre per tutte le figure messe a bando, potrà consistere in un colloquio individuale mirato ad accertare la conoscenza delle materie indicate attraverso la somministrazione di domande specialistiche ed approfondire il percorso professionale maturato al fine di verificare le competenze e le attitudini di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere ed al profilo da ricoprire.

    Nel corso della prova si provvederà anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Per i soggetti stranieri si verificherà altresì l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

    La prova orale si intenderà superata se il candidato riporterà una votazione di almeno 21/30.

    Bandi di concorso per Istruttori Comune di Arcola

    Scarica qui i bandi di concorso per 3 Istruttori presso il Comune di Arcola:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa