Il Comune di Gallipoli, in Puglia, ha bandito due nuovi concorsi per il reclutamento complessivo di 6 unità di personale da assumere come Istruttori amministrativi e Assistenti sociali. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati e in base al profilo indicato i vincitori saranno assunti a tempo pieno o parziale, determinato o indeterminato. Per poter accedere ai concorsi Comune di Gallipoli è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 ottobre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alle selezioni, quali sono i titoli richiesti, le prove e le materie di studio.
Quanti e quali sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Gallipoli ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 6 unità di personale da assumere come segue:
- 3 posti, a tempo pieno e indeterminato, come Istruttore amministrativo, con inquadramento nell’Area degli Istruttori.
- 3 posti, a tempo determinato e parziale a 24 ore/sett., per il profilo professionale di Assistente sociale, con inquadramento nell’Area dei Funzionari.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorsi Comune di Gallipoli?
Alle selezioni per 6 posti presso il Comune di Gallipoli possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, suddivisi per profilo professionale:
per il profilo di Istruttori è necessario esser in possesso del:
invece per la figura di Assistente sociale è necessario esser in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di Assistente Sociale, ai sensi del D.P.R. 15 gennaio 1987, n. 14, diploma universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 della legge n. 84/1993,
- Laurea Triennale appartenente alla classe 6 del D.M. 4 agosto 2000 o Laurea (L) appartenente alla classe L39 – Lauree in Servizio Sociale;
- Laurea Specialistica (LS) appartenente alla classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
- Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali o altro titolo equipollente/equiparato.
Inoltre, per la partecipazione, è necessario essere iscritti all’Albo professionale istituito ai sensi della legge n. 84/1993 e del D.M. n. 155/1998 e previsto dal D.P.R. n. 328/2001 (sezione A o B).
Come inviare le domande di ammissione?
Per poter accedere alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 7 Ottobre 2024, ore 12:00.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove dei concorsi Comune di Gallipoli 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una (eventuale) prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Qualora pervengano domande in numero superiore a cinquanta, per il solo profilo di Istruttore, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva.
La prova consisterà in un test a risposta multipla con quesiti di tipo attitudinale e/o di natura teorica sulle materie previste per le prove d’esame e/o basati sulla risoluzione di casi pratici. I test conterranno 30 quesiti con tre risposte per ciascuno di essi.
L’eventuale prova avrà luogo nella data e nella sede che sarà comunicata esclusivamente mediante avviso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente nonché sul portale inPA.
Prova Scritta
La prova scritta teorico-pratica, per entrambi i profili, consisterà in quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla sulle tematiche attinenti alle materie oggetto delle prove d’esame e/o nello svolgimento di un elaborato scritto volto all’individuazione di iter procedurali o soluzioni gestionali, alla predisposizione di atti o provvedimenti amministrativi attinenti ai compiti di istituto, allo scopo di accertare le competenze e conoscenze teorico-professionali richieste per il posto da ricoprire, sulle materie indicate nei rispettivi bandi.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.
Prova Orale
Sempre per entrambe le figure, la prova orale consisterà in un colloquio teso a valutare le esperienze e l’attitudine del candidato in relazione alla posizione da coprire nonché ad accertare le competenze teoriche e operative sulle materie d’esame e la capacità dello stesso di sviluppare collegamenti tra le stesse, di contestualizzare ed utilizzare le proprie conoscenze per lo svolgimento dei compiti di istituto.
Inoltre durante la prova verrà verificata la conoscenza della lingua inglese nonché la competenza nell’utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Bandi concorso Comune di Gallipoli 2024
Scarica qui i bandi di concorso per 6 unità di personale presso il Comune di Gallipoli: