Concorsi Università Bicocca di Milano: bandi per 13 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Università Bicocca di Milano bandi per 13 unità vari profili

    Novità interessanti arrivano dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca, in Lombardia. L’Ateno ha pubblicato tre nuovi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 13 unità di personale per ampliare il proprio organico. Le selezioni, aperte sia ai diplomati che ai laureati, prevedono l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato nei ruoli di collaboratori, funzionari e tecnici. Si ha di tempo fino al 10 ottobre 2024 per poter inoltrare la domanda di partecipazione sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere ai concorsi Università Bicocca Milano, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Milano – Bicocca ha bandito tre nuove selezioni pubbliche per il reclutamento complessivo di 13 unità di personale, da assumere a tempo pieno e indeterminato nei seguenti ruoli:

    • 10 posti appartenenti all’Area dei Collaboratori (ex categoria C) settore professionale amministrativo, per le esigenze dell’Area Risorse Finanziarie e Bilancio;
    • 2 posti appartenenti all’Area delle Elevate Professionalità (ex categoria EP), settore professionale Tecnico-informatico, presso l’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti;
    • 1 posto appartenente all’Area dei Funzionari (ex categoria D), settore professionale scientifico-tecnologico, presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Università Bicocca Milano?

    Alle selezioni per 13 unità presso l’Unimib possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti di studio specifici in base alla figura professionale indicata:

    per il profilo dei Collaboratori è richiesto esclusivamente il possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

    invece, per la figura dei Tecnici informatici è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di Laurea in: (LM-03) Architettura del Paesaggio; (LM-04) Architettura e Ingegneria Edile – Architettura; (LM-23) Ingegneria Civile; (LM-24) Ingegneria dei Sistemi Edilizi; (LM-26) Ingegneria della Sicurezza; (LM-29) Ingegneria Elettronica; (LM-33) Ingegneria Meccanica; (LM-35) Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o equipollenti o equiparati ai sensi di legge, nonché essere in possesso dell’abilitazione professionale all’esercizio della professione di Ingegnere o Architetto;

    infine per la figura dei Funzionari è richiesto il possesso di un:

    • Diploma di Laurea conseguito secondo le modalità precedenti e successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 e successive modificazioni e integrazioni.

    Come inviare le domande di partecipazione?

    Per poter accedere alle selezioni indette dall’Unimib è necessario inviare la propria candidatura sul portale PICA entro il 10 Ottobre 2024, ore 13:00.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID.

    Gli interessati, per accedere ai concorsi dovranno effettuare, a pena di esclusione, il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove dei concorsi Università Bicocca Milano?

    Le selezioni si articoleranno nelle seguenti modalità:

    per il profilo dei Collaboratori in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale;

    invece per le figure dei Funzionari e dei Tecnici sono previste;

    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova, diversa per profili professionali, riguarderà un test sui determinati argomenti indicati nei rispettivi bandi.

    La seconda prova scritta, solo per le figure dei Tecnici e Funzionari, riguarderanno l’analisi di casi pratici e/o domande aperte dirette ad accertare l’attitudine dei candidati ad analizzare e a dare soluzione tecnica, operativa, organizzativa e gestionale a problematiche attinenti la figura professionale da reclutare.

    Prova Orale

    La prova orale, per tutti i profili invece, verterà in un colloquio che tenderà ad accertare, oltre alle conoscenze e alle competenze professionali richieste, le capacità gestionali e di coordinamento delle risorse, di risoluzione dei problemi, di orientamento al risultato nonché le attitudini e la maturità professionale dei candidati in relazione alla posizione da ricoprire.

    Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

    Bandi di concorso Università Bicocca Milano 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 13 unità presso l’Unimib:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa