Concorso Comune di Jesi: bando per 3 Educatori infanzia

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Jesi: bando per 3 Educatori d'infanzia

    Il Comune di Jesi, nelle Marche, è alla ricerca di 3 unità di personale da assumere a tempo indeterminato e pieno, per lo svolgimento del ruolo di Educatore dei servizi educativi per l’infanzia. Il reclutamento è aperto ai laureati anche triennale. Si ha di tempo per partecipare al concorso Comune di Jesi fino al 12 Ottobre 2024, inviando una domanda si ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere, tra requisiti, prove e materie di studio.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Jesi he ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura 3 posti come “Istruttore Direttivo area educativa”, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, per lo svolgimento del ruolo di educatore dei servizi educativi per l’infanzia.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Jesi?

    Possono accedere alla selezione indetta dal Comune di Jesi per 3 Educatori chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:

    • Laurea Triennale in: Scienze dell’educazione e della formazione – ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o che rispetti i requisiti curriculari minimi indicati dall’Allegato B del Decreto Ministeriale n. 378 del 09/05/2018;
    • Laurea in: Scienze dell’Educazione o della Formazione (classe L19 ex DM 270/04 o classe 18 ex DM 509/99, oppure Diploma di Laurea V.O. in Scienze dell’Educazione), di qualsiasi indirizzo, purché conseguita entro l’anno accademico 2018/2019;
    • Laurea in: Scienze della Formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis) conseguita entro l’anno accademico 2018/2019; oppure integrata con un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari regolamentato dal DM 378/2018.

    Inoltre sono ammessi alla presente procedura anche i candidati in possesso di una delle lauree in campo educativo e formativo, ovvero psicologico e sociale come indicate nel bando.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    La domanda di partecipazione al concorso Provincia di Como 2024 potrà essere inviata sul portale inPA entro e non oltre il 12 Ottobre 2024, ore 13:30.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione alla selezione, pena esclusione, è richiesto il pagamento di una tassa di partecipazione pari 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Comune di Jesi 2024?

    Le prove d’esame consisteranno in:

    • una prova scritta;
    • valutazione dei titoli;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere nella soluzione di una serie di domande a risposta multipla e/o nella stesura di un elaborato e/o in una serie di domande alle quali dovrà essere data una risposta sintetica, con possibile riferimento alla soluzione di casi concreti riguardo le materie di esame.

    La prova si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame come sopra indicate, nonché le capacità psico-attitudinali e comportamentali connesse al ruolo, come individuate nelle premesse del presente bando.

    Durante la prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Elaboratore Testi, Foglio Elettronico, Internet, posta elettronica, PEC ecc ).

    La prova si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame:

    • Lineamenti generali di pedagogia
    • Sviluppo infantile da zero a tre anni di età, nelle sue diverse dimensioni fisico, psicomotorio, emotivo, relazionale, sociale, identitario, cognitivo e comunicativo;
    • Teorie e pratiche di cura, educazione e socializzazione delle bambine e dei bambini da zero a tre anni di età;
    • Funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia: progettazione, osservazione, documentazione, valutazione;
    • Linee pedagogiche nel sistema integrato 0-6 anni e Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia;
    • Inclusione nei servizi educativi per l’infanzia;
    • Continuità orizzontale e verticale: percorsi partecipati tra bambini, famiglie e territorio;
    • Conoscenze relative al sostegno della genitorialità e alla promozione delle relazioni con le famiglie;
    • Legislazione nazionale e della Regione Marche vigente in materia di servizi educativi per l’infanzia (l. 104/1992, l.reg. Regione Marche n.9 del 13/05/2003 e ss. mm. ii e conseguente Regolamento regionale n.13 del 22/10/2004 e ss. mm.ii; l. 107/2015, d. lgs n. 65/2017);
    • Elementi sull’Ordinamento degli Enti locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii)
    • Normativa in materia di sicurezza di privacy (GDPR 679/2016 e d.lgs. n.196/2003 e ss.mm.ii.);
    • Elementi sull’Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al personale dipendente degli Enti Locali (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) e vigente CCNL Funzioni Locali;
    • Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
    • Regolamento e Carta dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Jesi.

    Bando concorso Educatori Comune di Jesi

    Scarica qui il bando di concorso per 3 Educatori presso il Comune di Jesi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa