La Camera di Commercio di Varese, in Lombardia, ha pubblicato nuovi concorsi pubblici per la selezione di 5 unità di personale da assumere a tempo indeterminato nell’area degli Istruttori e Funzionari. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età. Per accedere ai concorsi Camera di Commercio Varese è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 21 ottobre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alle selezioni, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese ha indetto tre nuovi bandi di concorso, per l’assunzione a tempo indeterminato, di 5 unità di personale da reclutare nei seguenti ruoli:
- 2 unità per il profilo professionale di “Istruttore di servizi di supporto interno, anagrafici, regolazione di mercato, promozionali”;
- 2 unità profilo professionale di “Funzionario servizi promozionali, per lo sviluppo d’impresa, il turismo e l’orientamento al lavoro”;
- 1 unità di personale, profilo di “Istruttore di servizi di supporto interno, anagrafici, regolazione di mercato, promozionali”, profilo di competenza “Specialista provveditorato, gestione patrimoniale e contabile” (settore CAT Costruzione, Ambiente e territorio – geometra).
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Camera di Commercio Varese?
Al reclutamento per 5 unità di personale presso la Camera di Commercio di Varese possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo selezionato:
per la figura degli Istruttori è richiesto il possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
invece per il profilo di Istruttore Specialista provveditorato è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di Istituto Tecnico, afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio”;
- Diploma di Istituto Tecnico per Geometri o Diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”;
- Diploma di maturità tecnica o professionale, unitamente al Diploma di Istituto Tecnico Superiore (ITS) – V livello EQF di cui al D.P.C.M. 25/2008 relativo alle Aree tecnologiche: Efficienza energetica e Nuove Tecnologie per il made in Italy solo per Sistema casa;
- altro titolo (anche superiore) equiparato;
per il profilo di Funzionario, invece, è richiesto il possesso di uno sei seguenti titoli:
- Laurea (Triennale o Magistrale), in: LM-31; LM-49; LM-56; LM-59; LM-62; LM-63; LM-76; LM-77; LM-82; LM-83; LM-88; LM-91; LM-92; L-14; L-15; L-16; L-18; L-20; L-33; L-36; L-40; L-41; LMG/01. Sono equiparate alle lauree indicate eventuali corrispondenti lauree dell’ordinamento previgente al DM 509/1999 (DL vecchio ordinamento) e le corrispondenti lauree DM 509/1999 non riportate in elenco secondo le modalità previste negli appositi decreti pubblicati nel sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter accedere alle selezioni è doveroso presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 21 Ottobre 2024, ore 12:00.
Gli interessati per inoltrare le domande dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei concorsi Camera di Commercio Varese?
Le selezioni si articoleranno in:
- una eventuale preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora le domande di partecipazione alle selezioni fossero in numero superiore alla soglia indicata, la Camera di Commercio di Varese potrà sottoporre i candidati ad una prova di preselezione.
La prova potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla e predefinita, da svolgersi utilizzando apposita strumentazione informatica.
Il numero dei quesiti, il tempo a disposizione e le modalità di assegnazione dei punteggi verranno determinate dalla Commissione esaminatrice.
Prova Scritta
La prova, diversa per ogni profilo indicato, potrà articolarsi nella redazione di brevi elaborati, progetti o presentazioni, nella formulazione di atti amministrativi o tecnici o nella soluzione di quesiti a risposta multipla e predefinita o a risposta sintetica, sulle materie indicate nei rispettivi bandi.
La prova scritta si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.
Prova Orale
Sempre divisa per ogni figura, la prova orale verterà in colloqui individuali o prove di gruppo o test finalizzati anche a verificare le attitudini dei candidati.
Durante la prova verrà accerta la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova orale si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
Quanto guadagnano gli Istruttori e Funzionari alla Camera di Commercio Varese?
Il trattamento economico per i profili professionali indicati per le selezioni, sono previste le seguenti retribuzioni:
- per la figura degli Istruttori è previsto uno stipendio annuo lordo pari a 23.175,62 euro per 13 mensilità; indennità di comparto annua lorda per 12 mensilità di 549,60 euro e trattamento accessorio annuo legato alla produttività e altre eventuali indennità relative a specifiche condizioni di lavoro e responsabilità;
- per la figura dei Funzionari, invece, è previsto uno stipendio annuo lordo per 13 mensilità pari a 25.146,71 euro; più indennità di comparto annua lorda per 12 mensilità pari a 622,80 euro e trattamento accessorio annuo legato alla produttività e altre eventuali indennità relative a specifiche condizioni di lavoro e responsabilità.
Bando concorso Camera di Commercio Varese 2024
Scarica qui i bandi di concorso presso la Camera di Commercio di Varese: