Concorso Istruttori ALFA Liguria: bando per 4 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Istruttori ALFA Liguria: bando per 4 unità

    L’Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento (A.L.F.A.), in Liguria, ha indetto un’interessante selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 unità di personale come Istruttori amministrativi. Le risorse, una volta assunte, verranno assegnate alle sedi di Genova, Savona, Imperia e La Spezia. La selezione è aperta ai diplomati. È possibile candidarsi al concorso Istruttori ALFA Liguria inviando una domanda si partecipazione sul portale inPA entro il 6 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto dall’A.L.F.A, in Liguria, un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 unità di personale nell’Area degli Istruttori, profilo professionale “Istruttore Amministrativo” da assegnare alle sedi di Genova, Savona, Imperia e La Spezia.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Istruttori ALFA Liguria?

    Alla selezione indetta dall’A.L.F.A. Liguria per 4 Istruttori amministrativi possono accedere coloro che sono in possesso, oltre che dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, anche del:

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Per candidarsi al concorso è necessario presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 6 Novembre 2024, ore 12:00.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Istruttori ALFA Liguria?

    Il concorso si articolerà in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    In considerazione del numero delle candidature che perverranno, ALFA si riserva la facoltà di espletare una preselezione.

    L’eventuale preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie della prova scritta e composto da un numero non superiore a 30 quesiti.

    Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i candidati in possesso dei requisiti di ammissione al concorso che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione, fatte salve eventuali parità di collocazione all’ultimo posto utile all’uopo, in un numero pari a 150.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà nella predisposizione di un elaborato o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla volta a verificare le conoscenze dei candidati in ordine ai principi ed alle norme che disciplinano la Pubblica Amministrazione e le sue attività.

    La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

    • Nozioni di diritto amministrativo;
    • Norme sul procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 smi);
    • Nozioni in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A. (L. 190/2012 smi – D. Lgs. 33/2013 smi);
    • Nozioni in materia di riservatezza e protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 e D. Lgs. 101/2018 smi);
    • Rapporto di pubblico impiego, codice di comportamento e codice disciplinare dei dipendenti pubblici (D.Lgs.165/2001 smi);
    • Nozioni in materia di Fondo Sociale Europeo nell’ambito delle disposizioni della Regione Liguria.

    Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che hanno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio individuale volto a verificare la conoscenza delle materie oggetto della prova scritta, nonché degli elementi di diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

    Nel corso della prova orale verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale non si intende superata se il candidato ha ottenuto una votazione inferiore a 21/30.

    Quanto guadagnano gli Istruttori amministrativi ALFA in Liguria?

    Il trattamento economico previsto per i vincitori del concorso nel ruolo di Istruttori amministrativi presso l’ALFA, sarà il seguente:

    • Stipendio tabellare annuo lordo per dodici mensilità, pari a euro 21.392,87;
    • Tredicesima mensilità lorda, pari a euro 1.782,74;
    • Altri emolumenti fissi e continuativi previsti da leggi e dal CCNL (Indennità di vacanza contrattuale, indennità di comparto).

    Bando concorso ALFA Liguria per 4 Istruttori amministrativi

    Scarica qui il bando di concorso per 4 Istruttori amministrativi presso l’ALFA.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa