Concorso Comune San Giuliano Milanese: bando per Agenti di Polizia Locale

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune San Giuliano Milanese: bando per Agenti di Polizia Locale

    Il Comune di San Giuliano Milanese, in Lombardia, è alla ricerca di 3 unità di personale da assumere come Agenti di Polizia Locale. La selezione è aperta ai diplomati in possesso della patente di guida e prevede l’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato. Per poter partecipare al concorso Comune San Giuliano Milanese è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 3 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri l’iter selettivo e come accedere alla selezione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune San Giuliano Milanese ha bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 3 Agente di Polizia Locale.

    Le risorse saranno assunte a tempo pieno e indeterminato.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di San Giuliano Milanese?

    Al concorso per 3 Agenti di Polizia Locale in Lombardia possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Agenti di Polizia Locale potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 3 Novembre 2024.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Comune di San Giuliano Milanese 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva fisica;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva di resistenza Fisica

    La prova consisterà in una corsa piana di 1000 mt. volta a valutare la capacità di resistenza fisica dei candidai con seguenti specificità:

    • per i candidati di sesso maschile, la prova deve essere realizzata nel tempo massimo di 5 minuti;
    • per le candidate di sesso femminile, invece, la prova deve essere realizzata nel tempo massimo di 6 minuti.

    Le prova si svolgerà in data 13 novembre 2024, alle ore 09:30, presso CVS di via Toscana, 1 Fr. Sesto Ulteriano, Comune di San Giuliano Milanese.

    Prova Scritta

    La prova consisterà in un elaborato o domande a risposta aperta sulle seguenti materie d’esame:

    • Elementi di Diritto costituzionale;
    • Elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento alla L. 241/90 e s.m.i “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, forme di accesso civico;
    • Nozioni sul D. L.gs. 18 agosto 2000 n. 267: “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali e successive modifiche ed integrazioni”;
    • Nozioni in materia di Disciplina del pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità civile, amministrativa e penale dei pubblici dipendenti D.lgs. 165/2001;
    • Codice della strada e relativo Regolamento di attuazione ed esecuzione;
    • Codice penale e di procedura penale;
    • Legge di depenalizzazione n. 689/81;
    • TULPS;
    • Legislazione e regolamenti nazionali e della Regione Lombardia in materia di attività produttive,
      commercio e ambiente;
    • Legislazione e regolamenti nazionali e della Regione Lombardia in materia di polizia locale;
    • Legislazione in materia di stupefacenti e immigrazione;
    • Legislazione in materia di tutela dei dati personali;
    • Nozioni di cultura generale.

    Nella traccia potrà essere richiesto anche l’elaborazione di uno schema di verbale o di provvedimento di utilizzo frequente del lavoro quotidiano degli Agenti di Polizia Locale in Lombardia.

    La prova scritta si svolgerà il giorno 13 Novembre a partire dalle ore 14:30, presso il Test Center della Società Selexi in Milano, Via Gerolamo Vida 11.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, di nozioni basilari di cultura generale e sarà inoltre volta ad accertare le attitudini personali per lo svolgimento delle funzioni proprie del posto messo a concorso.

    I concorrenti, inoltre, dovranno dimostrare la conoscenza della lingua inglese e di conoscere l’uso delle applicazioni informatiche più diffuse in ambito di office automation (Word, Excel, Internet e posta elettronica).

    La prova orale si terrà il giorno 15 novembre 2024, dalle ore 09:30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuliano Milanese sita in Via De Nicola 2.

    Bando concorso Agenti Polizia Locale a Milano

    Scarica qui il bando di concorso per 3 Agenti di Polizia Locale presso il Comune di San Giuliano Milanese.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa