Concorso Funzionari Comune di Savona: bando per 3 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Funzionari Comune di Savona: bando per 3 unità

    Il Comune di Savona, in Liguria, ha bandito una nuova selezione pubblica per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 3 Funzionari tecnici. La selezione è aperta anche ai laureati triennale, senza limiti d’età, in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione. Per poter accedere al concorso Funzionari Comune di Savona si ha di tempo fino al 7 Novembre 2024, inoltrando la domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti d’accesso, le prove e le materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 3 posti a tempo pieno, indeterminato, di Specialista tecnico, dell’area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione il Comune di Savona.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Funzionari Comune di Savona?

    Per poter accedere alla selezione per 3 Funzionari a Savona è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, ed esser in possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento universitario ante D.M. 509/1999 in Architettura, Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Pianificazione Territoriale, Politica del Territorio ed equipollenti;
    • Laurea Specialistica ex D.M. 509/1999 nelle seguenti classi: 3/S Architettura del paesaggio, 4/S (classi lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile), 28/S (classi lauree specialistiche Ingegneria Civile), 38/S (classi lauree specialistiche in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), 54/S (classi lauree specialistiche in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale);
    • Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: LM-3 Architettura del Paesaggio, LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, LM-23 Ingegneria Civile, LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-26 Ingegneria della Sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale ed equiparate;
    • Laurea Triennale DM 04/08/2000 nelle seguenti classi: L.4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Civile), L-7 (Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale), L.8 (Ingegneria Civile ed Ambientale) o
    • Laurea di cui al DM 16/3/2007 classe-17 (Scienze dell’Architettura), classe 23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia), L 21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggista e Ambientale), classe 7 (Ingegneria Civile ed Ambientale) o equiparate.

    Inoltre per l’accesso alla selezione è necessario essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione, anche junior, in relazione allo specifico titolo di studio posseduto.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per candidarsi al concorso è necessario presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 Novembre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 8,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Funzionari Comune di Savona 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora il numero dei candidati ammessi alla procedura concorsuale fosse superiore a 100, la Commissione può prevedere che le prove di esame siano precedute da una prova di preselezione.

    L’eventuale prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla sulle materie delle prove d’esame (escluse lingua straniera ed informatica) e/o in test psico – attitudinali.

    Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 50 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione.

    Prove Scritte

    Le prove scritte verteranno in:

    • una prima prova scritta a contenuto teorico, sulle materie indicate;
    • una seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico, sempre sulle materie indicate nel bando.

    Le prove si intendono superate dai candidati che otterranno almeno 21/30 in ciascuna di esse.

    Prova Orale

    La prova orale verterà in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte.

    La prova si intenderà superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame:

    • Progettazione di opere civili, idrauliche e stradali;
    • Valutazione dei costi e contabilità dei lavori pubblici;
    • Normativa nazionale e regionale in materia di difesa del suolo e tutela dei corpi idrici;
    • Elementi di legislazione nazionale e regionale in materia urbanistica e di edilizia privata;
    • Normativa in tema di contratti (appalti) di lavori pubblici, forniture e servizi (Codice dei contratti pubblici);
    • Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico;
    • Normativa inerente la disciplina dei beni culturali e del paesaggio;
    • Norme tecniche per le costruzioni;
    • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D.lgs. 267/2000 e s.m.i.);
    • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della riservatezza dei dati personali, documentazione e certificazione amministrativa ed attività contrattuale della pubblica amministrazione);
    • Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili.

    Bando concorso Funzionari Comune di Savona 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 3 Funzionati tecnici presso il Comune di Savona.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa