Home /
FAQs /
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
No, in alcun modo.
Abbiamo già esaminato come funzionano i titoli di precedenza nei concorsi pubblici ed è quindi evidente la differenza con il meccanismo di riserva dei posti.
Tale meccanismo serve a riservare un numero limitato di posti messi a bando, in percentuale non superiore al 50% dei soggetti appartenenti alle categorie protette.
Pertanto vi è una grande differenza tra titoli di precedenza e riserva dei posti nei concorsi pubblici.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 101 Assistenti amministrativi, contabili ed economici a tempo pieno e indeterminato nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato, del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi Regionali (TAR). In questa guida troverai informazioni su come candidarti, ruolo e stipendio previsto e consigli pratici su come prepararti e cosa studiare.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania (ASP) ha pubblicato un concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 Assistenti amministrativi. Possono partecipare tutti i diplomati, senza limiti di età. Le candidature devono essere inviate online tramite il portale aspct.it entro il 20 novembre 2025.

Il Ministero dell’Interno ha appena pubblicato un nuovo concorso per il reclutamento di 52 Ispettori logistici – gestionali del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La selezione è aperta a tutti i diplomati, nel rispetto dei limiti di età previsti dal bando. Per partecipare al concorso Ispettore logistico gestionale, è necessario inviare la domanda entro il 6 novembre 2025 tramite il portale ufficiale dei Vigili del Fuoco.