Home /
FAQs /
I titoli di servizio e i titoli di preferenza nei concorsi pubblici sono la stessa cosa?
I titoli di servizio e i titoli di preferenza nei concorsi pubblici sono la stessa cosa?
No, sono titoli con natura e funzioni diverse: vediamone insieme il motivo.
I titoli di servizio possono essere circostanza per l’attribuzione di punti aggiuntivi, quindi vanno a sommarsi direttamente con i punti acquisiti con prove e titoli.
Invece i titoli di preferenza non attribuiscono un punteggio ulteriore ma agiscono soltanto in caso di pari merito tra due o più candidati, attribuendo la precedenza a chi ne sia in possesso.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

La Regione Piemonte ha indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, finalizzato al reclutamento di 15 Istruttori amministrativi-contabili a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta sia ai diplomati sia ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura tramite il portale INPA entro il 21 gennaio 2026.

Concorso Assistenti RIPAM 2026: 3997 posti per diplomati nei ruoli amministrativo, economico, informatico e tecnico, con assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Questa guida fornisce tutte le informazioni essenziali sulla prova scritta, materie e consigli pratici di preparazione.

L’INPS ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 49 Dirigenti di seconda fascia, destinati ai ruoli del personale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Il concorso è finalizzato a assunzioni a tempo indeterminato, su base nazionale. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 30 gennaio 2026 attraverso la piattaforma INPA.