Concorso Provincia di Pescara – Bando per 3 Istruttori contabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Provincia di Pescara - Bando per 3 Istruttori contabili

    Il Comune di Montesilvano, in Provincia di Pescara (Abruzzo), è alla ricerca di 3 unità di personale da assumere come Istruttori contabili. La selezione, aperta ai diplomati senza limiti d’età, prevede l’assunzione delle unità a tempo indeterminato. I vincitori saranno assegnati al Servizio Entrate tributarie del Comune. Per poter partecipare al concorso Provincia di Pescara è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 4 Novembre 2024. Continua a leggere e scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova selezione per Istruttori contabili.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto dal Comune di Montesilvano, in Provincia di Pescara, un nuovo concorso pubblico per esami che prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 3 unità di personale, nel profilo professionale di “Istruttore contabile”, Area degli Istruttori, con funzioni contabili, da assegnare al Servizio Entrate tributarie del Comune.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Pescara?

    Al concorso per 3 Istruttori contabili possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ed essere in possesso del:

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Per candidarsi è necessario presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 4 Novembre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione alle selezioni è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 10,00 euro tramite circuito PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Provincia di Pescara 2024?

    Le prove d’esame si articoleranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà sulle materie indicate e potrà consistere nella somministrazione di questionari a risposta multipla.

    La prova si terrà il giorno 21 novembre 2024 alle ore 10:00. Il luogo di svolgimento della prova scritta sarà comunicato attraverso il portale inPA.

    La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle medesime materie della prova scritta, ed è volta ad accertare il grado di conoscenze teoriche da parte dei candidati, le capacità espositive e di trattazione degli argomenti sollecitati.

    In sede di prova si procederà inoltre a verificare la conoscenza da parte dei candidati della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame:

    • Ordinamento amministrativo, finanziario e contabile degli Enti Locali: D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 – “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
    • D.lgs. 23/06/2011 n. 118 – “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
    • Normativa sui tributi comunali ed elementi di diritto tributario
    • Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023)
    • Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, Privacy;
    • Nozioni di diritto costituzionale;
    • Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la PA.

    Bando concorso Istruttori in Provincia di Pescara

    Scarica qui il bando di concorso per 3 Istruttori contabili in Provincia di Pescara.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa