Il Comune di Bovisio Masciago in Provincia di Monza e Brianza (Lombardia), ha indetto un corso-concorso pubblico per il reclutamento di 4 unità da assumere come Agenti di Polizia Locale. La selezione, aperta ai diplomati in possesso della patente di guida, prevede l’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile partecipare al concorso Agenti Municipali a Monza e Brianza fino al 17 Novembre 2024, inviando una domanda sul portale inPA. Leggi e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti, le prove e le materie d’esame.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Bovisio Masciago, in Provincia di Monza e Brianza, è alla ricerca di 4 unità da assumere come Agenti di Polizia Locale, a tempo pieno e indeterminato.
Le unità saranno così divise:
- 2 Agenti di Polizia Locale – Motociclisti da inquadrare nell’Area degli Istruttori, presso il Comune di Bovisio Masciago nell’area Sicurezza, Vigilanza E Demografici;
- 2 Agenti di Polizia Locale – Motociclisti da inquadrare nell’Area degli Istruttori, presso il Comune di Cormano nell’Area Sicurezza Urbana, Protezione Civile SUAP – Commercio, Mobilità e Viabilità, Demografici-Statistica, Ufficio di Prossimità.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Agenti Municipali a Monza e Brianza?
Al corso-concorso per 4 Agenti di Polizia Locale in Provincia di Monza e Brianza, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Patente di guida di categoria A e B;
- Idoneità psico-fisica piena e incondizionata all’impiego;
- Disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, etc).
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter accedere al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 17 novembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Agenti Municipali a Monza e Brianza?
Il corso-concorso si articolerà in:
- una preselezione;
- un corso di formazione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
La prova preselettiva consisterà nell’esecuzione dei seguenti esercizi:
per i candidati di sesso maschile:
- Corsa di 1000 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5,30 minuti;
- 10 piegamenti a terra da compiersi nel tempo massimo di 1 minuto;
per le candidate di sesso femminile:
- Corsa di 1000 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 6,30 minuti;
- 7 piegamenti a terra da compiersi nel tempo massimo di 1 minuto.
Inoltre, la preselezione si articolerà in una prova pratico-attitudinale:
- I candidati risultati idonei alle prove ginnico sportive potranno accedere alla prova pratica finalizzata all’accertamento dell’abilità alla guida del motociclo di servizio: postura alla guida, gimcana o handling con birilli, frenata ed arresto del veicolo, parcheggio del motoveicolo e comportamento di guida.
Corso di formazione
Il corso di formazione, si svolgerà in presenza, avrà la durata di 24 ore e sarà propedeutico all’ammissione alle prove concorsuali e verterà sulle materie oggetto delle prove d’esame.
Il corso è da ritenersi facoltativo per coloro che abbiano già prestato o prestino servizio nella pubblica amministrazione da almeno 1 anno nel profilo di Agente di Polizia locale o analogo.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in quesiti a risposta sintetica o nella redazione di atto o provvedimento inerente le seguenti materie:
- Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale;
- Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81);
- Elementi normativi in materia di edilizia, di commercio e di ambiente;
- Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione;
- Nozioni circa la legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione;
- Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n° 65/1986) e disciplina della Polizia Locale (Legge Regione Lombardia);
- Normativa in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.);
- Elementi di Diritto Penale;
- Elementi di Procedura Penale (con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria);
- Elementi di Diritto Amministrativo e Costituzionale;
- Legislazione in materia di Protezione Civile;
- Doveri e diritti del pubblico dipendente;
- Nozioni ordinamento degli Enti Locali (DLgs. 267/00 e s.m.i., D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.);
- Nozioni in materia di procedimento amministrativo: semplificazione, trasparenza, accesso, trattamento dei dati personali (L. 7/08/1990, n. 241, e s.m.i.; D.P.R n. 445/2000; D.Lgs. 196/2003).
Prova Orale
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta.
Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di base dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel, Access; gestione posta elettronica e Internet).
Le prove si intendono superate se il/la candidato/a consegue una valutazione di almeno 21/30, per ognuna delle prove.
Bando concorso Agenti di Polizia Locale a Monza e Brianza
Scarica qui il bando di concorso per 4 Agenti Municipali nella Provincia di Monza e Brianza.