La Provincia di Sondrio, in Lombardia, ha bandito un nuovo interessante concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 Funzionari, profilo di Specialista Mercato e Servizi per il Lavoro. La selezione, aperta ai laureati anche triennale, mira a potenziare il Servizio Mercato del Lavoro nei centri per l’impiego di Bormio, Tirano e Sondrio. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 18 novembre 2024, attraverso il portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al concorso Provincia di Sondrio, tra prove, materie e requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Provincia di Sondrio, ha bandito un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 unità come Specialista Mercato e Servizi per il Lavoro.
Le unità saranno da assegnare al servizio “Mercato del lavoro”, Centri per l’impiego di Bormio, Tirano e Sondrio.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Sondrio?
Per partecipare al concorso per 4 Funzionari presso la Provincia di Sondrio è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad un concorso pubblico, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché possedere uno dei seguenti requisiti di studio specifici:
- Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale, Vecchio ordinamento in una delle seguenti classi: Giurisprudenza, Scienze politiche; Scienze dell’educazione; Psicologia; Scienze della comunicazione; Economia e commercio; Pedagogia; Servizio sociale; Sociologia; Scienze dei servizi giuridici; Scienze del servizio sociale; Scienze della comunicazione; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze dell’educazione e della formazione; scienze dell’amministrazione; Scienze economiche; Scienze giuridiche; Scienze e tecniche psicologiche o Scienze sociologiche.
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli aspiranti Funzionari potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 18 Novembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Provincia di Sondrio 2024?
La selezione si articolerà in:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 30, la Provincia di Sondrio sottoporrà i candidati ad una prova preselettiva.
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie oggetto d’esame.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in quesiti a risposta sintetica, finalizzati ad accertare l’attitudine del candidato a svolgere le attività del servizio “Mercato del lavoro”.
La prova scritta si intende superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione complessiva e la professionalità del candidato.
Nell’ambito della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e all’accertamento delle conoscenze informatiche.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro, in particolare il decreto legislativo n. 150/2015 e il decreto-legge n. 4/2019 convertito in legge n. 26 del 30 marzo 2019, la legge regionale di Regione Lombardia n. 22/2006, n. 30/2015 e n. 9/2018;
- Normativa nazione e regionale (Regione Lombardia) relativa all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità con particolare riferimento alla legge n. 68/1999 e Legge regionale n. 13/2003;
- Conoscenza dei servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato, forniti dai centri per l’impiego come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche;
- Diritto del lavoro e della legislazione sociale;
- Diritto amministrativo e diritto pubblico, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti (legge n. 241/1990) e la disciplina del pubblico impiego (decreto legislativo n. 165/2001);
- Ordinamento degli enti locali (legge n.56/2014 e decreto legislativo n. 267/2000) e sull’ordinamento contabile e finanziario degli enti locali (decreto legislativo n. 118/2011);
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003);
- Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013);
- Nozioni del CCNL Comparto Funzioni Locali;
- Normativa in materia di trasparenza amministrativa e di normativa relativa ai reati contro la PA;
- Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
- Legislazione europea in materia di fondi strutturali e sulla programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE;
- Accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.
Quanto guadagnano i Funzionari presso la Provincia di Sondrio?
Il trattamento economico previsto per i Funzionari presso la Provincia di Sondrio è pari alle seguenti voci e valori annui:
- Stipendio tabellare di 23.212,35 euro;
- Indennità di comparto di 622,80 euro;
- Tredicesima mensilità nonché ogni altro emolumento o indennità spettanti secondo le condizioni e le procedure stabilite dalla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa decentrata.
Bando concorso Funzionari in Provincia di Sondrio
Scarica qui il bando di concorso per 4 posti in Provincia di Sondrio come Specialista mercato e servizi per il lavoro.