L’ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano, in Lombardia, ha pubblicato in nuovo bando per il reclutamento di ben 16 Operatori Socio Sanitari. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola licenza media, purché abbiano acquisito gli attestati richiesti. I vincitori verranno assunti a tempo pieno e indeterminato presso l’Istituto Frisia di Merate. Sarà possibile accedere al concorso OSS in Lombardia fino al 22 novembre 2024, inviando una domanda di partecipazione su inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione e quali prove dovrai affrontare!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona Trivulzio di Milano è alla ricerca di 16 unità di personale da assumere a tempo pieno e indeterminato, come Operatori Socio Sanitari (OSS) presso l’Istituto Frisia di Merate.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS in Lombardia?
Per accedere al concorso per 16 OSS a Milano è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
- Attestato di Operatore Socio Sanitario, conseguito ai sensi della vigente normativa;
- Piena e incondizionata idoneità fisica all’impiego.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso OSS è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro IL 22 Novembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 15,00 €.
Quali sono le prove del concorso OSS in Lombardia?
La selezione si articolerà in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
Qualora il numero delle domande di ammissione pervenute risulti superiore a 50, l’Amministrazione si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva.
L’eventuale prova consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla riguardanti le materie inerenti il profilo a concorso.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale ma consente l’accesso alle successive prove concorsuali.
Prova Pratica
La prova consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti attinenti il profilo professionale.
Il superamento della prova teorico/pratica per l’ammissione alla prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà sulle stesse materie della prova teorico/pratica e comprenderà elementi tecnico/procedurali connessi alla qualificazione professionale propria del profilo a concorso.
Inoltre la prova verterà su elementi di informatica e la verifica, almeno a livello iniziale, della conoscenza della lingua inglese.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Valutazione dei titoli
I punteggi per la valutazione dei titoli sono suddivisi nel seguente modo:
- 20 punti per titoli di carriera;
- 6 punti per titoli accademici e di studio;
- 6 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
- 8 punti per il curriculum formativo e professionale.
Bando concorso OSS in Lombardia 2024
Scarica qui il bando di concorso per 16 OSS in Lombardia, presso il Trivulzio di Milano.