La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma (Lazio) ha bandito un nuovo concorso, dopo quello appena pubblicato di cui vi abbiamo parlato qui. Ha indetto una selezione per 15 unità come Assistente ai servizi amministrativi e di supporto. Il concorso è aperto ai diplomati, senza limiti d’età. I vincitori verranno assunti a tempo pieno e indeterminato. Per poter accedere al concorso Camera Commercio Roma si ha di tempo fino al 24 Novembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione e scopri quali sono le prove, le materie di studio e i requisiti di ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stata bandita una nuova selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 15 unità di personale nell’Area degli Istruttori, profilo professionale di “Assistente ai servizi amministrativi e di supporto” del ruolo organico della Camera di Commercio di Roma.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera Commercio Roma?
Al concorso per 15 Assistenti presso la Camera di Commercio di Roma, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso del:
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter partecipate al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 24 novembre 2024.
Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione al concorso è doveroso effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a € 10,00 mediante il sistema PagoPA.
Quali sono le prove del concorso Camera Commercio Roma?
La selezione si compone di:
- una eventuale prova preselettiva;
- una valutazione attitudinale;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere ad una prova preselettiva dei candidati nel caso in cui il numero di iscritti siano pari o superiori alla soglia indicata dalla Commissione.
La prova di preselezione consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto di selezione.
Saranno ammessi a partecipare alla valutazione attitudinale i candidati classificatisi nei primi 100 posti della graduatoria.
Valutazione attitudinale
Prima della prova scritta, i partecipanti saranno sottoposti ad una specifica valutazione attitudinale effettuata dalla Commissione con il supporto diretto di un apposito specialista psicologo mediante l’utilizzo di uno o più strumenti di self-report, volti a misurare le competenze trasversali possedute dai candidati.
Le aree di competenza che verranno indagate nell’ambito della valutazione attitudinale, basate sulla metodologia Big Five, ovvero:
- Gestione processi e risorse;
- Gestione dell’incertezza;
- Efficacia nelle relazioni;
- Efficacia realizzativa;
- Efficacia intellettiva.
I candidati che risulteranno idonei alla valutazione attitudinale saranno ammessi a sostenere la prova scritta.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata, su una o più delle seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio;
- Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
- Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
- Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale;
- Elementi di Economia politica.
La prova si intenderà superata, con accesso alla fase successiva, qualora il candidato riporti un punteggio non inferiore a 18/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio inerente alle materie individuate per la prova scritta.
Nel corso della prova sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer, con particolare riferimento alla conoscenza dei sistemi operativi della famiglia Windows, alle applicazioni Microsoft Office, ai principali browser per la navigazione in Internet ed all’utilizzo della posta elettronica.
La prova orale si intenderà superata qualora il candidato riporti una votazione non inferiore a 18/30.
Bando concorso Assistenti Camera di Commercio Roma
Scarica qui il bando per 15 Assistenti presso la Camera di Commercio Roma.