Un nuovo interessante concorso pubblico per il mondo universitario arriva dalla Puglia! È stata indetta una selezione pubblica per la copertura di 8 Collaboratori amministrativi dall’Università del Salento. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato per le esigenze degli uffici dell’Ateneo. La selezione è aperta ai diplomati, senza limite d’età. Sarà possibile accedere al concorso Università del Salento inviando una domanda di partecipazione su inPA fino al 10 Gennaio 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere e tutto l’iter concorsuale.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato bandito un concorso pubblico per la copertura di 8 Collaboratori amministrativi, da assumere a tempo pieno e indeterminato, presso gli uffici dell’Università del Salento.
Il profilo professionale richiesto è quello di collaboratore amministrativo che si occuperà dell’istruzione degli atti amministrativi con conoscenze teorico-pratiche necessarie per la corretta applicazione di norme, nell’ambito di istruzioni ed elaborazioni da parte dei superiori gerarchici.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università del Salento?
Per partecipare alle selezioni per 8 unità presso l’Unisalento è necessario possedere i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, nonché essere in possesso del:
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter partecipare alla selezione è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 10 Gennaio 2025.
Gli interessati per accedere dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per partecipare alle procedure concorsuali, i candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso di € 25,00.
Quali sono le prove del concorso Università del Salento?
Il concorso si compone di:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
La prova preselettiva consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla di cui una parte consistenti in test logico-matematici, una parte in test logico-attitudinali e la restante parte in domande di cultura generale.
La valutazione conseguita nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella somministrazione di una serie di 40 quesiti a risposta multipla sulle materie indicate, da risolvere in 1 ora.
La prova scritta si riterrà superata con punti 7/10.
Prova Orale
La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico e verterà in un colloquio sulle materie indicate. Inoltre la prova comprenderà l’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese del candidato.
La prova orale si intenderà superata solo se ottenuto una votazione di almeno 7/10 punti.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo e dell’accesso agli atti;
- Normativa anticorruzione e trasparenza;
- Principi normativi in materia di pubblico impiego – obblighi del pubblico dipendente – codice di comportamento;
- Definizioni di base della contabilità economico-patrimoniale degli Atenei;
- Legislazione universitaria;
- Statuto e Regolamenti dell’Università del Salento;
- Offerta formativa e servizi dell’Università del Salento.
Bando concorso Università del Salento 2024/2025
Scarica qui il bando di concorso completo per 8 posti come Collaboratori presso l’Unisalento.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.