Concorsi ENEA 2025 – Bandi da 175 posti per diplomati e laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi ENEA 2025 – Bandi da 175 posti per diplomati e laureati

    L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile), nel Lazio, ha dato il via a diversi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di ben 175 unità. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato e pieno nei ruoli di Collaboratori tecnici, Tecnologi e Ricercatori. Le domande di partecipazione ai concorsi ENEA 2025 potranno essere inviate esclusivamente utilizzando l’applicazione PICA a partire dal 15 gennaio 2025 fino al 17 febbraio 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezioni!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato pubblicato un nuovo concorso pubblico da ENEA, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 175 unità, suddivisi in tre tipologie di profili professionali:

    • 59 posti come Collaboratori tecnici (CTER): le unità avranno compiti specifici legati a supporto tecnico e gestione operativa;
    • 34 posti come Tecnologi (TEC): le unità avranno responsabilità nei settori avanzati e gestione di progetti innovativi;
    • 82 posti per come Ricercatori (RIC): le unità saranno coinvolte principalmente in attività di ricerca e sviluppo nei campi scientifici e tecnologici.

    Quali sono i requisiti d’accesso concorsi ENEA 2025?

    Possono partecipare alla selezione per 175 unità presso ENEA coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadino italiano ed avere una condotta incensurabile, e chi in possesso dei seguenti titoli e requisiti specifici in base alla figura indicata:

    per i Collaboratori tecnici è richiesto il possesso dei seguenti titoli:

    mentre per la figura dei Tecnologi e dei Ricercatori è richiesto il possesso dei seguenti titoli:

    • Diploma di Laurea, oppure della Laurea Specialistica o Magistrale o di un titolo equipollente o equiparato secondo il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009;
    • Dottorato di ricerca attinente alla declaratoria della posizione concorsuale o almeno tre anni di esperienza di lavoro post-lauream in attività di ricerca o professionale documentabile.

    Come presentare le domande di ammissione?

    Per poter partecipare ai concorsi ENEA 2025, è necessario inviare sul portale PICA la domanda di partecipazione entro il 17 Febbraio 2025.

    I partecipanti alla selezione dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.

    Per accedere al portale e presentare l’istanza è necessario autenticarsi mediante SPID, ed essere in possesso della PEC.

    Quali sono le prove dei concorsi ENEA 2025?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Preselezione

    Ove si riscontri un numero eccessivo di domande, l’ENEA si riserva la facoltà di espletare una specifica procedura di preselezione consistente in quiz attitudinali e/o di cultura generale, anche di conoscenza di base della lingua inglese.

    In caso di attivazione della procedura, almeno quindici giorni prima, verrà pubblicato sul sito ENEA un apposito avviso.

    Prova Scritta

    La prova scritta, diversa per ogni profilo, consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di domande a risposta multipla e/o aperta su quesiti attinenti alle materie indicate nei rispettivi bandi.

    La prova scritta si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà in un colloquio sulle materie e le conoscenze oggetto dell’esame, come previsto in ciascun bando.

    La prova è volta anche a verificare il possesso delle seguenti capacità e potenzialità organizzative, relazionali e comportamentali:

    • proattività e orientamento al risultato, flessibilità, attitudine al problem solving, al cambiamento e al lavoro in team;
    • capacità di relazione nell’ambito dell’organizzazione;
    • leadership, organizzazione del lavoro, consapevolezza organizzativa, assunzione di responsabilità e autonomia nella programmazione e gestione dei processi.

    Saranno ammessi alla valutazione dei titoli coloro che avranno riportato nell’esame colloquio un punteggio non inferiore a 21/30.

    Valutazione dei titoli

    Nella prima riunione, senza presa visione delle candidature presentate, la Commissione esaminatrice determinerà i criteri per la valutazione dei titoli, che saranno pubblicati sul sito internet dell’ENEA.

    La valutazione dei titoli sarà ritenuta superata da coloro che avranno riportato un punteggio non inferiore a 21/30.

    Bandi concorsi ENEA 2024

    Scarica qui i bandi di concorso completo per 175 unità presso ENEA:

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa