Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha reso noto alcune novità rilevanti in merito alle future assunzioni per Funzionari nelle PA con il solo diploma ITS. Come annunciato dal Ministro, i diplomati ITS potranno partecipare ai diversi concorsi per Funzionari e verranno assunti senza aver conseguito ancora la laurea, per poi prenderla successivamente attraverso il sostegno economico dello Stato con il Progetto PA 110 e Lode. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità in arrivo per i concorsi per Funzionari con diploma ITS e conosciamo il Progetto PA 110 e lode. Leggi il nostro articolo e resta sempre aggiornato!
Come funzioneranno le assunzioni per Funzionari con diploma ITS?
Il Ministro Paolo Zangrillo, nel corso di una recente intervista, ha annunciato novità importanti per i diplomati ITS, ovvero degli Istituti Tecnologici Superiori.
Secondo quanto recentemente comunicato, il Ministro apre le porte al reclutamento di diplomati ITS, direttamente nelle qualifiche di Funzionari, specializzati in ambiti digitali e tecnologici.
Questo rappresenta un grande cambiamento per il mondo concorsuale, poiché i Funzionari con diploma ITS avranno il vantaggio di essere reclutati in un’area riservata ai soli laureati, come stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Funzioni Centrali 2019-2021.
L’obiettivo del Ministro è quello di rafforzare le diverse competenze digitali all’interno della Pubblica Amministrazione, ma soprattutto di offrire ai giovani la possibilità di poter proseguire gli studi. Difatti, i Funzionari con diploma ITS che verranno assunti nel settore pubblico avranno l’opportunità di completare la laurea nei primi anni di carriera, grazie al Progetto PA 110 e Lode.
Inoltre, stando a quanto dichiarato dal Ministro Zangrillo, sarà pubblicato entro Gennaio 2025 un nuovo Decreto Legge.
Che cos’è il Progetto PA 110 e Lode?
L’iniziativa PA 110 e Lode è un progetto che consente ai dipendenti pubblici, che vogliono migliorare le loro competenze, di accedere ad incentivi per corsi di laurea, specializzazioni e master, nate per favorire la crescita personale e professionale di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.
Il nobile obiettivo del Progetto PA 110 e Lode è quello di produrre una forza lavoro sempre più preparata alle esigenze di una società digitale in continuo mutamento.
Ogni dipendente pubblico, che accederà al Progetto, verrà sottoposto ad un test che ne certificherà le competenze, per poi fornire una consulenza mirata dove verranno proposti corsi di aggiornamento professionale con tanto di attestato finale.
È grazie a questa iniziativa che i diplomati nelle ITS Academy (che ricordiamo essere delle scuole post-diploma di eccellenza, che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore) potranno proseguire gli studi senza dover affrontare l’intero e gravoso costo del percorso di laurea.
Nuove assunzioni nella PA per il 2025
Come annunciato dallo stesso Ministro, il 2025 sarà un anno ricco di nuovi concorsi pubblici, aperti sia ai diplomati che ai laureati.
Nel dettaglio, con il DPCM 17 Dicembre 2024, sono state autorizzate nuove assunzioni presso i seguenti Enti e Ministeri:
- Presidenza del Consiglio dei ministri;
- Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Protezione Civile;
- Consiglio di Stato;
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
- Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste;
- Ministero della Cultura;
- Ministero dell’Istruzione e del Merito;
- Ministero della Giustizia – Dipartimento giustizia minorile e di comunità;
- Ministero del Turismo;
- Ministero dell’Università e della Ricerca;
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Agenzia Industrie Difesa;
- Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS;
- AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo;
- Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po;
- Ente Parco nazionale del Gran Paradiso;
- Ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise;
- Ente Parco nazionale della Sila;
- Ente Parco nazionale del Pollino.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.