Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 5 posti, a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Collaboratore dei Servizi Amministrativi. La selezione è aperta anche a chi in possesso del solo assolvimento dell’obbligo scolastico, senza limiti d’età. Per poter partecipare al concorso Collaboratori Comune di Milano è necessario inviare sul portale inPA la propria candidatura entro il 10 Aprile 2025. Leggi e scopri come accedere alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Milano è alla ricerca di 5 unità da assumere a tempo indeterminato per il profilo professionale di Collaboratore dei Servizi Amministrativi – Area degli Operatori Esperti.
Le unità ricercate svolgeranno attività di supporto relativa a processi amministrativi, operativi, organizzativi e di gestione delle attività dell’ente, all’interno dei diversi servizi.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Collaboratori Comune di Milano?
Possono accedere alla selezione per 5 Collaboratore dei Servizi Amministrativi a Milano coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:
- Assolvimento dell’obbligo scolastico e qualificazione professionale conseguita al termine di corsi di formazione professionale certificati, di durata almeno triennale, presso Istituti Professionali di Stato o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento vigente o Enti di formazione accreditati dalle Regioni;
oppure
- Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado oppure Laurea Triennale, Diploma di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale rilasciati da Atenei riconosciuti a norma dell’ordinamento universitario italiano.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso per è necessario inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 10 Aprile 2025 ore 12:00, sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Collaboratori Comune di Milano?
La selezione prevede l’espletamento di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla (anche di tipo situazionale e logico-attitudinale) e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
La prova potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 28 Aprile 2025 e potrà essere svolta in forma digitale da remoto oppure in presenza, in base a quanto stabilito dall’Amministrazione.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate sulle capacità comportamentali richieste.
La prova potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 20 Maggio 2025 e sarà svolta in presenza.
Si intenderà superata la prova per i candidati e le candidate che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Principali fonti normative di livello statale e del Comune di Milano (Statuto, Regolamenti, Carte dei Servizi, etc.);
- Diritto amministrativo (provvedimenti, procedimento amministrativo, disciplina dell’accesso agli atti, accesso civico e generalizzato, disposizioni in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 445/2000 Codice dell’Amministrazione digitale di cui al D.Lgs. 82/2005, Cenni in materia di appalti di opere pubbliche, servizi e forniture di cui al D.Lgs. 36/2023);
- Cenni sull’ordinamento degli enti locali e sulla contabilità economica finanziaria dell’Ente locale (D.Lgs. 267/2000);
- Cenni in materia di obblighi di trasparenza, di prevenzione della corruzione, di Trattamento dei dati personali e di sicurezza informatica;
- Codice di comportamento di Amministrazione;
- Cenni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Utilizzo dei principali strumenti informatici, del web e del pacchetto Microsoft Office
- Lingua Inglese;
- Capacità logico-matematiche, in particolare con riferimento a ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico.
Bando concorso Collaboratori Comune di Milano 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.