Il tanto atteso concorso AIR Campania per autisti e laureati è finalmente stato bandito. L’Azienda Regionale dei Trasporti Campania ha pubblicato una nuova ed importante selezione per 111 unità suddividi in 90 per autisti e 21 amministrativi. La selezione, in base al profilo indicato, è aperta ai laureati, diplomati e a chi in possesso della licenza media, a tempo pieno/part-time e indeterminato. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione sul portale AIR Campania entro il 21 Maggio 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Air Campania 2024, tra prove, materie di studio e titoli richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
I posti messi a disposizione per il concorso Air Campania 2024 sono pari a 111 unità, suddivise per profili, ovvero 90 diplomati scuola media inferiore e 21 diplomati/laureati, con rapporto di lavoro Part-Time/Full-Time e a tempo indeterminato.
Andando più nel dettaglio, le figure ricercate si dividono in:
a) 90 Operatori di Esercizio (autisti) con licenza media;
b) 16 Tecnici Amministrativi laureati:
- 2 posti Specialista Tecnico Amministrativo – Ingegnere Meccanico;
- 3 posti Specialista Tecnico Amministrativo – Ingegnere Gestionale;
- 1 posto Coordinatore d’Ufficio – Ingegnere Civile/Edile;
- 4 posti Coordinatore d’Ufficio – Giurista;
- 4 posti Coordinatore d’Ufficio – Economo;
- 1 posto Specialista Tecnico Amministrativo – Designer Industriale;
- 1 posto Specialista Tecnico Amministrativo – Ingegnere informatico/Telecomunicazioni;
c) 5 tecnici Amministrativi diplomati:
- 3 posti Operatore qualificato d’Ufficio – Ragioniere (di cui 1 riservato al personale interno in forza ad AIR CAMPANIA SPA);
- 2 posti Operatore qualificato d’Ufficio – Costruzioni ambiente e territorio (di cui 1 riservato al personale interno in forza AIR CAMPANIA SPA).
È possibile concorrere per un solo profilo.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Air Campania 2024?
Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti, quali la cittadinanza italiana e ma maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo indicato, ovvero:
per il profilo di Autsiti sono richiesti i seguenti titoli:
- Diploma di istruzione di scuola secondaria di primo grado (Licenza media);
- Patente di guida di categoria D con punteggio residuo pari ad almeno 15 punti;
- Carta di Qualificazione del Conducente (CQC per trasporto passeggeri) con punteggio residuo pari ad almeno 15 punti;
- Carta del Conducente (Carta Cronotachigrafo rilasciata dalla Camera di Commercio);
invece, per il profilo di Specialisti e Coordinatori sono richiesti i seguenti titoli:
- Laurea di primo livello (triennale) o Lauree di secondo livello (vecchio ordinamento e/o specialistica/magistrale) specifica, in base al profilo indicato;
- Patente di guida categoria B.
mentre per il profilo di Operatori d’Ufficio, il titolo di studio richiesto è il:
- Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, indirizzo di riferimento alla categoria scelta;
oppure
- Diploma di Laurea, sempre in base alla categoria scelta.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per accedere al concorso AIR Campania 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale AIR Campania entro il 21 Maggio 2024.
Per la partecipazione alla selezione i candidati devono effettuare un versamento pari a 20,00 euro a titolo di contributo alle spese di gestione dell’iter selettivo.
L’importo di 5,00 euro sarà devoluto in beneficenza alla “Fondazione Santobono Pausilipon”.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso AIR Campania 2024?
La selezione si articolerà in:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta (per i soli aspiranti amministrativi);
- una prova prativa (per i soli aspiranti autisti);
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
La Commissione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati all’eventuale prova preselettiva qualora il numero delle candidature ammesse con riserva siano superiori a 100 per ciascun profilo professionale dell’Area Tecnico-Amministrativa e a 5 volte (ovvero 450) il numero dei posti messi a selezione per il profilo autisti.
In alternativa si procederà direttamente alla fase selettiva.
Prova Scritta e Pratica
Le prove selettive saranno differenziate in base al profilo professionale.
Per il profilo tecnico-amministrativo, saranno ammessi tutti i candidati che avranno inoltrato la candidatura, se le domande di partecipazione saranno in numero inferiore o uguale a 100 o nel caso in cui le Commissioni giudicatrici dovessero decidere di non effettuare le prove preselettive.
In caso di svolgimento della prova preselettiva saranno ammessi i primi 100 candidati, più gli eventuali ex aequo.
La prova consisterà nella soluzione di 30 quiz a risposta multipla aventi ad oggetto materie tecniche professionali riportare sulle singole schede dove sono riportati i profili ricercati.
Mentre per il profilo Autisti alla prova pratica saranno ammessi tutti i candidati che avranno inoltrato la candidatura, se le domande di partecipazione saranno in numero inferiore o uguale a 450 o nel caso in cui le Commissioni giudicatrici dovessero decidere di non effettuare le prove preselettive.
In caso di svolgimento della prova preselettiva saranno ammessi i primi 450 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio, più gli eventuali ex aequo.
Prova Orale
Per il profilo tecnico-amministrativo, saranno ammessi alla prova selettiva orale tutti i candidati che avranno ottenuto alla prova selettiva scritta un punteggio minimo di 24/40.
Mentre per il profilo di autisti, saranno ammessi alla prova selettiva orale un numero di candidati pari a 4 volte i posti messi a concorso (ovvero 360).
La prova orale-colloquio tecnico motivazionale avrà ad oggetto le stesse materie della prova selettiva scritta. Verterà sulla capacità di autocontrollo e d’integrazione in gruppi di lavoro e verranno anche valutate eventuali esperienze professionali pregresse inerenti allo specifico settore di competenza.
Coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 30/50 supereranno la prova orale/colloquio tecnico motivazionale.
Bando concorso AIR Campania 2024
Scarica qui il bando di concorso per 111 unità per l’AIR Campania 2024.