Annullati due concorsi per un totale di 641 Funzionari nei Ministeri MASAF e Difesa

Tempo di lettura:

Indice

    Annullati due concorsi per un totale di 641 funzionari nei Ministeri MASAF e Difesa

    Il 26 Novembre 2024 è stata resa nota la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato due bandi di concorso per Funzionari, indetti dai Ministeri della Difesa e del MASAF. Il Consiglio di Stato ha definito i due concorsi illegittimi. Le procedure riguardano il Concorso del Ministero della Difesa per 267 Funzionari e il Concorso del ministero dell’Agricoltura (MASAF) bando per 374 Funzionari. In questo articolo esamineremo i dettagli della sentenza e comprenderemo il perché siano stati annullati due concorsi. Continua a leggere!

    Perché sono stati annullati due concorsi MASAF e Difesa?

    Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da alcuni concorsisti, determinando così l’annullamento di due concorsi.

    Alcuni partecipanti hanno contestato i bandi per Funzionari del MASAF e del Ministero della Difesa, sostenendo che le precedenti graduatorie fossero ancora valide.

    Per questo hanno proposto al TAR due azioni, ovvero, azione di annullamento di due bandi di concorso e un’azione di accertamento dell’efficacia dell’ultima graduatoria.

    Il TAR, in primo grado, ha rigettato il ricorso, per questo i ricorrenti si sono poi rivolti al Consiglio di Stato.

    Con la sentenza n. 09488/2024, pubblicata il 26 Novembre 2024, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello, annullando i suddetti bandi, ritenendo illegittima la mancata motivazione della loro indizione.

    C’è da precisare che l’appello è stato accolto parzialmente, poiché è stata dichiarata inammissibile la richiesta di accertamento sull’estensione temporale della graduatoria precedente, come da loro richiesta.

    Da ciò che si comprende, i due concorsi sono risultati illegittimi proprio perché al momento della loro pubblicazione, che è avvenuta a dicembre 2023, risultava ancora efficace la graduatoria di un concorso precedente. Ed i due Ministeri avrebbero avviato una proceduta selettiva “senza una precisa e dettagliata motivazione”.

    Qui potete leggere la sentenza del Consiglio di Stato.

    È possibile affermare che attraverso questa sentenza si consolida il principio di tutela degli idonei nelle graduatorie concorsuali. Difatti ora è ancora più chiaro ed evidente l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di motivare, in modo adeguato, la scelta di bandire nuovi concorsi quando in realtà esistono ancora delle graduatorie valide.

    Ci saranno nuovi bandi MASAF e Difesa?

    Dopo che sono stati annullati due concorsi non resta che chiedersi se ci saranno, in futuro, nuovi bandi da parte dei Ministeri Difesa ed Agricoltura.

    Attualmente non state pubblicate notizie in merito dai Ministeri, ma con molta probabilità in futuro potrebbero essere pubblicate nuove selezioni.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa