Immagine in evidenza dell'articolo: Come diventare notaio: la guida

Come diventare notaio: la guida

La professione del notaio, resta negli anni, una delle più particolari ed estremamente ambite in quanto comunemente associato ad ottime prospettive sia economiche che professionali. Il percorso per diventare notaio, però, è uno dei più lunghi e complessi, che prevede una rigida selezione. Per quanto sia facile pensare che raggiungere questo traguardo sia impossibile, in realtà, con tanta perseveranza e il giusto impegno intraprendere questa carriera è assolutamente possibile!

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi in scadenza Novembre 2024: bandi per oltre 5000 posti

Concorsi in scadenza Novembre 2024: bandi per oltre 5000 posti

Questo mese di novembre 2024 si è aperto con una moltitudine di concorsi pubblici in scadenza davvero interessanti! Sono stati banditi concorsi per diversi Ministeri, Enti Locali, Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate, Aziende Ospedaliere, ASL, Università e Camere di Commercio. Molte di queste selezioni saranno gestite da Formez – Ripam, e saranno aperte ai laureati, ai diplomati e a chi in possesso della sola licenza media. Le assunzioni previste per i vincitori saranno sia a tempo pieno che part-time, determinato o indeterminato. Per potersi candidare ai concorsi in scadenza novembre 2024 sarà necessario inviare le domande di ammissione sul portale di reclutamento InPA o sui vari siti ufficiali indicati, nelle date indicate nei rispettivi bandi. Per poter inviare la propria candidatura, inoltre, sarà necessario esser in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE, CNS, eIDAS e di un indirizzo PEC associato al candidato.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Ministero Giustizia 2024 – Bando per 77 Funzionari contabili

Concorso Ministero Giustizia 2024 – Bando per 77 Funzionari contabili

Una nuova importante opportunità per laureati, anche con la sola triennale, arriva dal Ministero della Giustizia. È stato appena bandito un concorso pubblico per il reclutamento di ben 77 posti per il profilo di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Le unità, che dovranno affrontare un’unica prova scritta per la selezione, verranno assunte a tempo indeterminato. Questo nuovo reclutamento mira all'assunzione di ulteriori Funzionari con competenze specifiche, per il supporto alle attività contabili del DAP. Per poter accedere al concorso Ministero Giustizia 2024 è fondamentale inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 22 novembre 2024.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi in scadenza Ottobre 2024: bandi per più di 1500 posti

Concorsi in scadenza Ottobre 2024: bandi per più di 1500 posti

Il mese di ottobre 2024 si apre con una serie di concorsi in scadenza molto interessanti! Infatti, sono stati pubblicati diversi bandi dai Ministeri, Enti Locali, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane ed Università. Molti di queste selezioni saranno gestite da Formez – Ripam, aperte sia ai laureati, ai diplomati, sia a chi in possesso della sola licenza media. Le assunzioni previste per i vincitori saranno sia a tempo pieno che part-time, determinato o indeterminato. Per potersi candidare ai concorsi in scadenza ottobre 2024 sarà necessario inviare le domande di partecipazione sul portale di reclutamento InPA o sui vari siti ufficiali indicati, nelle date specificate nei rispettivi bandi. Per poter inviare la propria candidatura, inoltre, sarà necessario esser in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE, CNS, eIDAS e di un indirizzo PEC associato al candidato.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Assistenti Ministero Giustizia – 50 posti per profilo Contabili

Concorso Assistenti Ministero Giustizia – 50 posti per profilo Contabili

Il Ministero della Giustizia ha appena bandito un nuovo importante concorso pubblico per il reclutamento di ben 50 unità di personale - profilo Contabile, presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). La selezione è aperta ai diplomati ed è prevista l’esecuzione di un’unica prova scritta. L’assunzione dei vincitori sarà a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare al concorso Assistenti Ministero Giustizia sarà necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 29 Ottobre 2024.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso 150 Assistenti tecnici Ministero della Giustizia

Concorso 150 Assistenti tecnici Ministero della Giustizia

Una nuova opportunità per i diplomati arriva dal Ministero della Giustizia. È stato indetto un concorso pubblico per il reclutamento di ben 150 posti, a tempo indeterminato, per il ruolo di Assistente tecnico del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). La selezione mira all'assunzione di nuovo personale tecnico, con competenze specifiche, per il supporto alle attività operative e tecniche del DAP. Per poter accedere al concorso 150 Assistenti tecnici è fondamentale inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 18 ottobre 2024.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso autisti Ministero Giustizia 2024 – Bando per 1000 posti

Concorso autisti Ministero Giustizia 2024 – Bando per 1000 posti

Il tanto atteso concorso per autisti Ministero della Giustizia è stato finalmente pubblicato! La selezione, attesa da diversi mesi, prevede il reclutamento di un contingente complessivo di 1000 unità da assumere come autisti. La selezione prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Il concorso autisti Ministero Giustizia è aperto ai diplomati in possesso della patente di guida, categoria B. Per poter partecipare si ha di tempo fino al 25 Settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso polizia penitenziaria: quando esce il nuovo bando per 1000 posti

Concorso polizia penitenziaria: quando esce il nuovo bando per 1000 posti

Come previsto dalla Commissione Giustizia del Senato, sono state varate nuove misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della Giustizia. Sono previste nuove assunzione di agenti e dirigenti carcerari. Il concorso polizia penitenziaria, come comunicato nella G.U. del 4 Luglio 2024, verrà bandito tra il 2025 e 2026, oltre a nuovi reclutamenti sempre previsti ed indicati all’interno testo.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Notaio 2024: bando per 400 unità

Concorso Notaio 2024: bando per 400 unità

Il tanto atteso concorso per notai è stato finalmente pubblicato! Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso Notaio 2024 per la copertura di 400 unità in tutta Italia. La selezione è aperta ai laureti con specifici requisiti, con assunzione a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 20 luglio 2024 sul portale Concorsi Giustizia.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Ministero della Giustizia – bando per 30 Funzionari Tecnici

Concorso Ministero della Giustizia – bando per 30 Funzionari Tecnici

È stato bandito un nuovo concorso dal Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per il reclutamento di 30 Funzionari Tecnici. La selezione è aperta ai laureati in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione, con assunzione a tempo indeterminato. Per accedere al concorso Funzionari Ministero Giustizia 2024 è necessario inviare la domanda di ammissione sul portale inPA entro il 16 Luglio 2024.