Concorsi Laureati
Tutti i concorsi per laureati nella pubblica amministrazione e non solo

Concorso Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: 17 Coordinatori per categorie protette
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha indetto una selezione pubblica finalizzata all’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 17 Coordinatori appartenenti alle categorie protette. La procedura è rivolta a candidati in possesso di laurea, anche triennale, e non prevede limiti di età. Per partecipare al concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale, gestito da FormezPA, è necessario presentare la domanda di candidatura esclusivamente tramite il Portale inPA, entro il 13 febbraio 2026.
17 Dicembre 2025

Concorso Banca d’Italia 2025: bando da 160 posti per diplomati e laureati
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo e rilevante concorso pubblico per il reclutamento complessivo di 160 unità, destinate ad essere assunte a tempo pieno e indeterminato nei ruoli di Esperti, Assistenti e Vice Assistenti. La selezione è rivolta sia a candidati diplomati sia a laureati, a seconda del profilo specifico richiesto per ciascun ruolo. Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate entro il 27 gennaio 2026, esclusivamente tramite il portale ufficiale indicato nel bando.
16 Dicembre 2025

Concorso MIMIT – MIT – MLPS Funzionari: ruolo e stipendio
Il concorso MIMIT – MIT – MLPS offre 327 posti da Funzionario a tempo pieno e indeterminato, nei ministeri delle Infrastrutture, delle Imprese e del Made in Italy e del Lavoro. Leggi l’articolo e scopri nel dettaglio i ruoli, le principali mansioni, le competenze richieste, lo stipendio e i requisiti di accesso, per orientarsi prima della presentazione della domanda.
16 Dicembre 2025

Concorso Funzionari Ministero della Cultura: Bando da 577 posti per laureati
Un nuovo e importante reclutamento arriva dal Ministero della Cultura: è stato indetto l’atteso concorso pubblico, su base territoriale e per esami, finalizzato all’assunzione di 577 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. I candidati selezionati saranno inquadrati nell’Area Funzionari dei ruoli del Ministero della Cultura, all’interno della famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il concorso Funzionari Ministero della Cultura, gestito da RIPAM–FormezPA, è aperto a tutti i laureati nelle materie indicate dal bando, senza limiti di età. La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente tramite il portale inPA entro il 14 gennaio 2026.
15 Dicembre 2025

Come diventare HR Specialist – la guida
La figura dell’HR Specialist (Specialista delle Risorse Umane) è oggi una delle più richieste nel mercato del lavoro, soprattutto in un contesto in cui le aziende competono sempre più sul talento, sul benessere organizzativo e sulla capacità di attrarre e trattenere le persone giuste. In questa guida completa vedremo chi è, cosa fa, competenze, titoli di studio, dove lavora e quanto guadagna.
15 Dicembre 2025

Concorso Geometri Comune di Firenze – 12 posti a tempo indeterminato
Il Comune di Firenze (Toscana) prosegue con nuove opportunità di inserimento e ha pubblicato un concorso pubblico per assumere 12 unità nell’area Istruttori – profilo Tecnico (Geometra), a tempo indeterminato e pieno. La procedura è aperta a candidati diplomati o laureati nelle materie richieste dal bando e non prevede alcun limite anagrafico. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente online tramite la piattaforma inPA, entro il 9 gennaio 2026.
12 Dicembre 2025

Concorso Infermieri pediatrici a Genova: bando per 66 unità a tempo indeterminato
L’Istituto Giannina Gaslini, presso la Città Metropolitana di Genova (Liguria), ha indetto una nuova selezione pubblica per l’assunzione di 66 Infermieri pediatrici, a tempo indeterminato. Il concorso è aperto a tutti laureati in Infermieristica Pediatrica/Infermieristica, iscritti al relativo albo. Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il portale indicato nel bando entro il 9 gennaio 2026.
11 Dicembre 2025

Concorso INAIL 116 Dirigenti medici a tempo indeterminato
È stato indetto un nuovo concorso pubblico, su base territoriale, per titoli ed esami, per la copertura di 116 posti di Dirigente medico di primo livello dell’area medico legale dell’INAIL da assumere a tempo indeterminato. La selezione è aperta ai soli laureati, iscritti all’Ordine professionale, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso INAIL Dirigenti medici, gestito da FormezPA, è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro l’8 gennaio 2026.
10 Dicembre 2025

Concorso Funzionari MIMIT – MIT – MLPS: Bando 327 posti a tempo indeterminato per laureati
È stato indetto un concorso pubblico, articolato su base territoriale e previsto per titoli ed esami, volto al reclutamento di un contingente complessivo di 327 unità di personale non dirigenziale da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato. Le nuove figure saranno inquadrate nell’Area dei Funzionari all’interno dei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La procedura, gestita da RIPAM–Formez, è riservata ai soli candidati in possesso di laurea e non prevede limiti di età. Per partecipare è necessario inviare la domanda di ammissione attraverso il portale inPA, entro l’8 gennaio 2026.
9 Dicembre 2025

Norma Taglia Idonei: cosa cambia nei concorsi pubblici dal 2026
Dal 2026, la norma Taglia Idonei rivoluziona le graduatorie dei concorsi pubblici italiani. Solo il 20% degli idonei non vincitori potrà essere richiamato per eventuali scorrimenti, rendendo le graduatorie più snelle e meritocratiche. Alcune eccezioni riguardano concorsi per la sanità, la scuola, i piccoli comuni e il personale in regime di diritto pubblico. La sospensione temporanea della norma per i concorsi 2024‑2025 permette più flessibilità, ma dal 2026 il sistema diventa pienamente operativo, rendendo fondamentale ottenere punteggi elevati e posizionarsi tra i primi in graduatoria.
4 Dicembre 2025





