Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Banca d’Italia 2026 per Esperti, Assistenti e Vice Assistenti: ruoli e stipendi

Concorso Banca d’Italia 2026 per Esperti, Assistenti e Vice Assistenti: ruoli e stipendi

La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo e importante concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 160 nuove risorse con contratto a tempo pieno e indeterminato, da inserire nei ruoli di Esperti, Assistenti e Vice Assistenti. In questa guida completa sul analizziamo nel dettaglio: i profili ricercati e le relative funzioni, le mansioni, le competenze e gli stipendi iniziali e le prospettive di crescita economica.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso ATAC Roma 2026: approvato il piano da 758 assunzioni

Concorso ATAC Roma 2026: approvato il piano da 758 assunzioni

Concorso ATAC Roma 2026: 758 nuove risorse, entro quest'anno. La maggior parte dei posti riguarderà il personale viaggiante, con 634 assunzioni di autisti, figure centrali per migliorare la regolarità e la qualità del servizio urbano. Sono inoltre previsti ingressi per operai, impiegati amministrativi, tecnici specializzati e figure manageriali. Leggi e scopri tutte le novità in arrivo!

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Assistenti Ministero Difesa 2026: cosa studiare e come prepararsi?

Concorso Assistenti Ministero Difesa 2026: cosa studiare e come prepararsi?

Concorso Assistenti Ministero Difesa 2026, per 1100 Assistenti a tempo indeterminato, suddivisi in 16 profili professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. In questa guida troverai tutte le informazioni indispensabili per affrontare l’unica prova scritta, con un focus su materie comuni, argomenti e consigli pratici per organizzare al meglio il tuo studio e massimizzare le possibilità di successo.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi Informatici INPS 2026: ruoli e stipendi

Concorsi Informatici INPS 2026: ruoli e stipendi

Sono stati finalmente banditi i tanto concorsi per Funzionari e Assistenti Informatici presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), per un totale di 336 posti disponibili. Questa guida completa ti accompagnerà alla scoperta dei profili professionali, delle mansioni principali, delle competenze richieste e degli stipendi previsti.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Assistenti RIPAM 2026: cosa studiare e come prepararsi

Concorso Assistenti RIPAM 2026: cosa studiare e come prepararsi

Concorso Assistenti RIPAM 2026: 3997 posti per diplomati nei ruoli amministrativo, economico, informatico e tecnico, con assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Questa guida fornisce tutte le informazioni essenziali sulla prova scritta, materie e consigli pratici di preparazione.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi in scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti disponibili

Concorsi in scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti disponibili

Concorsi scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti presso Ministeri, Enti locali, Aziende sanitarie, Forze armate e dell’ordine ed Università. Le selezioni sono rivolte a candidati con diversi livelli di istruzione — dalla licenza media fino alla laurea — e prevedono assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato. Molti concorsi saranno gestiti operativamente da Formez PA. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, entro i termini indicati nei singoli bandi.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Funzionari Politiche Pubbliche 2026: bando per 294 unità

Concorso Funzionari Politiche Pubbliche 2026: bando per 294 unità

È stato indetto un nuovo concorso RIPAM per il reclutamento di 294 Funzionari delle Politiche pubbliche. Nel dettaglio, i posti sono suddivisi tra Area delle Elevate Professionalità e Area dei Funzionari. Le assunzioni sono a tempo indeterminato e prevedono sedi di lavoro distribuite su tutto il territorio nazionale, presso importanti Ministeri ed enti pubblici centrali. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di candidatura entro il 27 gennaio 2026 tramite il portale inPA.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Funzionari RIPAM 2026: bando per 1340 unità a tempo indeterminato

Concorso Funzionari RIPAM 2026: bando per 1340 unità a tempo indeterminato

Un nuovo e importate concorso RIPAM è stato bandito per il reclutamento di ben 1340 posti a tempo indeterminato per laureati, distribuiti tra l’Area dei Funzionari e l’Area delle elevate professionalità. Le assunzioni riguardano diversi profili professionali — dall’amministrativo all’informatico, dalla comunicazione alla statistica, fino ad assistenti sociali e bibliotecari — e saranno effettuate presso importanti enti pubblici su tutto il territorio nazionale. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 27 gennaio 2026 sul portale inPA.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi MEF 2026 – Bando per 548 unità a tempo indeterminato

Concorsi MEF 2026 – Bando per 548 unità a tempo indeterminato

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato due nuovi concorsi pubblici, finalizzati al reclutamento complessivo di 548 unità da assumere a tempo indeterminato. I vincitori saranno inquadrati nell’Area delle elevate professionalità e funzionari, ricoprendo diversi ruoli specifici previsti dai bandi. Le selezioni sono riservate ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare ai concorsi, gestiti da RIPAM-FormezPA, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso 1100 Assistenti Ministero Difesa 2026: bando, ruolo e stipendio per diplomati

Concorso 1100 Assistenti Ministero Difesa 2026: bando, ruolo e stipendio per diplomati

Concorso Ministero Difesa 2026 per il reclutamento di 1100 Assistenti a tempo indeterminato, articolato in 16 profili professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. La procedura, gestita da RIPAM – Formez PA, è rivolta a tutti i maggiorenni in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare al concorso è necessario presentare la candidatura esclusivamente tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026. Vediamo nel dettaglio: ruolo, mansioni, competenze e stipendio per ogni singolo profilo.