Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Comune di Pozzuoli: bando per 20 diplomati e laureati

Concorso Comune di Pozzuoli: bando per 20 diplomati e laureati

Il Comune di Pozzuoli ha pubblicato un nuovo concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 20 unità di personale con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato. Le assunzioni riguardano diversi profili professionali, tra cui ruoli amministrativi, sociologi, psicologi, esperti in comunicazione e funzionari dell’accoglienza. La procedura è aperta sia ai diplomati che ai laureati e non prevede limiti di età. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di ammissione su inPA, entro e non oltre il 12 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi MEF 2026 – Bando per 548 unità a tempo indeterminato

Concorsi MEF 2026 – Bando per 548 unità a tempo indeterminato

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato due nuovi concorsi pubblici, finalizzati al reclutamento complessivo di 548 unità da assumere a tempo indeterminato. I vincitori saranno inquadrati nell’Area delle elevate professionalità e funzionari, ricoprendo diversi ruoli specifici previsti dai bandi. Le selezioni sono riservate ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare ai concorsi, gestiti da RIPAM-FormezPA, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Funzionari Informatici INPS – Bando per 88 unità a tempo indeterminato

Concorso Funzionari Informatici INPS – Bando per 88 unità a tempo indeterminato

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 88 Funzionari Informatici, da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale Funzionario informatico. La selezione è aperta ai soli laureati, senza limiti d’età. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale inPA, entro e non oltre il 29 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi Regione Siciliana 2026: bando 322 Funzionari

Concorsi Regione Siciliana 2026: bando 322 Funzionari

La Regione Siciliana ha indetto quattro concorsi per esami finalizzati all’inserimento di 322 Funzionari (Area dei Funzionari, ex categoria D) con contratto a tempo pieno e indeterminato. Nel dettaglio, le assunzioni previste sono suddivise per Funzionari destinati ai Centri per l’Impiego, Ispettori del Lavoro, Funzionari ispettivi e Funzionari tecnici Archeologi. Per poter accedere è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 6 febbraio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso 1100 Assistenti Ministero Difesa 2026: bando, ruolo e stipendio per diplomati

Concorso 1100 Assistenti Ministero Difesa 2026: bando, ruolo e stipendio per diplomati

Concorso Ministero Difesa 2026 per il reclutamento di 1100 Assistenti a tempo indeterminato, articolato in 16 profili professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. La procedura, gestita da RIPAM – Formez PA, è rivolta a tutti i maggiorenni in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare al concorso è necessario presentare la candidatura esclusivamente tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026. Vediamo nel dettaglio: ruolo, mansioni, competenze e stipendio per ogni singolo profilo.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Informatici INPS – Bando per 248 unità a tempo indeterminato

Concorso Informatici INPS – Bando per 248 unità a tempo indeterminato

Concorso Informatici INPS, a tempo indeterminato di 248 unità di personale, da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale Assistente informatico. La selezione è rivolta a candidati in possesso di diploma in materie specifiche. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda sul portale inPA, entro il 28 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Come diventare ciò che desideri: un percorso pratico di crescita personale

Come diventare ciò che desideri: un percorso pratico di crescita personale

Scopri come diventare ciò che desideri con un percorso di crescita personale: consigli pratici per studio, lavoro e concorsi pubblici. Realizza i tuoi desideri professionali creando una versione più consapevole di te.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso RIPAM 2026 per Assistenti diplomati: bando, ruolo e stipendio

Concorso RIPAM 2026 per Assistenti diplomati: bando, ruolo e stipendio

È stato pubblicato il maxi concorso RIPAM 2026 per Assistenti diplomati, una delle procedure più attese dell’anno per l’accesso alla Pubblica Amministrazione: 3997 posti complessivi in ambito amministrativo, economico, informatico e tecnico. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026. Nel nostro approfondimento analizziamo nel dettaglio mansioni, ruolo, competenze e trattamento economico previsti per ciascun profilo.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Presidenza del Consiglio 2026: 32 Specialisti a tempo indeterminato

Concorso Presidenza del Consiglio 2026: 32 Specialisti a tempo indeterminato

È stato pubblicato il concorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’assunzione di 32 Specialisti a tempo indeterminato. I posti sono così suddivisi per Specialisti esperti in formazione, comunicazione e sistemi di gestione presso la SNA e Specialisti di segreterie direzionali con competenze in traduzione e interpretariato. La selezione avviene per titoli ed esami, senza limiti di età, aperta ai laureati. Le domande vanno presentate sul portale inPA entro il 19 gennaio 2026

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi al Comune di Paternò: bandi per 6 Funzionari tecnici e Ragionieri

Concorsi al Comune di Paternò: bandi per 6 Funzionari tecnici e Ragionieri

Il Comune di Paternò, in Sicilia, ha indetto due nuovi concorsi pubblici, per soli esami, finalizzati all’assunzione di complessive 6 unità di personale, a tempo indeterminato e pieno, nei ruoli di Funzionari Tecnici e Ragionieri. Le procedure selettive sono aperte sia ai diplomati sia ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare è necessario presentare la domanda esclusivamente online tramite il Portale inPA, entro il 3 gennaio 2026.