È stata finalmente bandita la nuova selezione per il Servizio Civile Universale 2025 volta al reclutamento di ben 62.549 operatori volontari per i progetti che si realizzeranno sia in Italia che all’estero tra il 2025 e il 2026. Alla selezione potranno accedere tutti i maggiorenni, fino all’età di 28 anni. I volontari, per tutto il periodo, riceveranno un assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Si potrà presentare domanda per il Servizio Civile 2025 fino al 18 Febbraio 2025, sul portale DOL. Di seguito troverete tutte le informazioni utili per accedere alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione per il Servizio Civile 2025?
Il bando prevede la selezione di ben 62.549 operatori volontari, da impiegare in progetti riguardanti programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Le unità saranno così ripartite:
- 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
- 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2).
I progetti avranno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Una volta concluso il progetto, ai volontari sarà rilasciato un attestato di espletamento del Servizio civile.
Quali sono i requisiti d’accesso per il Servizio Civile Universale 2024?
Per poter accedere alla selezione è necessario essere cittadini italiani oppure cittadini dell’Unione Europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, e maggiorenni, ma non aver superato il 28esimo anno di età.
Come presentare la domanda di selezione?
Gli aspiranti operatori volontari dovranno inoltrare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, all’indirizzo domande online servizio civile.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU in cui essere impegnati.
Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre, inoltre, che il candidato sia riconosciuto dal sistema, accedendo con lo SPID.
Quant’è il compenso presto per i volontari del Servizio Civile 2025?
Gli operatori volontari saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, che sarà pari a € 507,30 – salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Bando Servizio Civile 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.