Il paradosso di trovare un lavoro come neodiplomati o neolaureati lo riscontriamo nella necessità di possedere, ancora prima di cominciare, quell’esperienza nel lavoro che andremo a svolgere. Quindi alcuni consigli su come fare un curriculum vitae senza esperienza potrebbero tornarti utili per ottenere un nuovo lavoro.
Questo è il principale motivo per quale la maggior parte dei giovani hanno difficoltà a fare il primo passo e spesso hanno bisogno di aiuto, sia nella stesura del loro primo curriculum vitae, che nella ricerca del lavoro. Vediamo in questo articolo alcuni suggerimenti utili su come fare un curriculum vitae senza esperienza.
I recruiters cercano un mix tra esperienza, competenze e qualità personali, quindi anche se potresti avere poca o nessuna esperienza lavorativa non significa che non puoi diventare il candidato ideale per la posizione per cui ti stai candidando.
Puoi tentare la fortuna contando sulla tua istruzione e formazione, i corsi, gli stage oppure le attività extracurriculari che hai eseguito e soprattutto le competenze tecniche e relazionale acquisite, ovvero le hard e soft skills.
Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a fare un CV interessante anche senza esperienza lavorativa.
Come fare un curriculum vitae senza esperienza: può servire?
Se ben valorizzato ti consente di avere delle chances in materia di selezioni, in quanto con un curriculum ad effetto anche non avendo l’esperienza richiesta potresti comunque influenzare positivamente la scelta del recruiter di selezionarti per il colloquio, riuscendo magari ad avere un’opportunità in più, piuttosto che perderla fin dall’inizio, presentando un CV improvvisato.
Concentrati sulla sezione Istruzione
Potresti non avere esperienza lavorativa, ma avrai conoscenze e questo è ciò che devi mostrare ai datori di lavoro nella sezione “Istruzione” del tuo curriculum. Utilizza il tuo diploma o la tua laurea per dimostrare come puoi essere utile per l’azienda, inserisci eventuali seminari, corsi o importanti progetti di gruppo.
Ad esempio, se hai scritto una tesi o un progetto, puoi puntare sul fatto che sei in grado di analizzare e ricercare informazioni accademiche.
Oppure, se hai realizzato varie presentazioni, puoi precisare che hai esperienza nella creazione di presentazioni e materiali visivi.
La formazione e l’istruzione sono sicuramenti aspetti importante che ci fanno crescere ed imparare, in tanti casi potrebbero fare anche la differenza.
Progetti e attività extracurriculari
Parliamo qui di attività di volontariato, progetti sociali, stage, attività extracurriculari, ossia laboratori teatrali, di scrittura, di lettura, scambi culturali, la partecipazione a diversi corsi di lingua o di informatica e così via. Tutte queste attività ed esperienze arricchiscono il nostro profilo con tante competenze e abilità che ci aiuteranno poi nel mondo lavorativo.
Gli stage, per esempio, forniscono un’esperienza lavorativa vera e propria, sono la prova che hai sviluppato le tue capacità in un ambiente professionale. Altrettanto le attività di volontariato, che vengono apprezzate molto dai recruiters, ci aiutano ad acquisire una serie di abilità e competenze, che potrebbero agevolarti.
Come fare un curriculum vitae senza esperienza: insisti sulle competenze
Si parla tanto delle così dette hard e soft skills. Vediamo insieme il significato di questi concetti e la loro importanza, soprattutto nel curriculum senza tanta esperienza lavorativa.
Le hard skills
Le hard skills sono le competenze o le conoscenze tecniche acquisite durante l’istruzione, il volontariato oppure attraverso altre esperienze extracurriculari.
Ad esempio, se hai partecipato ad un corso di lingua inglese oppure ad uno di informatica, sicuramente hai acquisito delle competenze pratiche che potrebbero rendersi utili in ambito lavorativo e che devi assolutamente inserire nel tuo CV, fornendo esempi pratici.
Le soft skills
Le soft skills, invece, sono tratti personali che possono essere applicati in qualsiasi lavoro o settore, ad esempio capacità di comunicazione, di problem solving o di leadership.
Ossia, se durante i percorsi di formazione sei stato responsabile di un progetto o di un gruppo, significa che probabilmente avrai acquisito tutta una serie di competenze come leadership, lavoro di squadra, parlare in pubblico, pianificazione, gestione degli imprevisti, che puoi includere nel tuo CV e renderlo ad effetto.
Alla fine tutti hanno iniziato senza alcuna esperienza, ma ciò che fa la differenza sono l’interesse, la motivazione e la curiosità di apprendere, qualità che nella vita così come in ambito professionale torneranno sempre utili.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per fare il tuo primo curriculum vitae, assicurati anche di leggere i nostri consigli sulle piattaforme online e gratis che potresti utilizzare e sugli errori da non fare nella stesura del CV e riuscirai a renderlo perfetto per le tue prime candidature.