La Camera di Commercio di Firenze, in Toscana, ha pubblicato due nuovi concorsi per la copertura complessiva di 11 unità, per vari profili professionali. Le selezioni sono aperte sia ai laureati che ai diplomati, con assunzione a tempo indeterminato e pieno. Per la partecipazione ai concorsi Camera di Commercio Firenze è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 29 Luglio 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alle selezioni, tra prove da affrontare, materie d’esame e requisiti d’ammissione richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione per i concorsi CCIAA Firenze?
La Camera di Commercio Firenze ha indetto due concorsi pubblici, per esami, per la copertura complessiva di 11 posti a tempo pieno e indeterminato, dell’Area degli Istruttori e dei Funzionari, da assegnare presso la sede di Firenze.
I posti saranno così suddivisi:
- 7 posti da assegnare alle aree Affari Generali, Servizi Interni e sviluppo sostenibile, Servizi Amministrativi e risoluzione alternativa delle controversie, Sviluppo e competitività delle imprese;
- 4 posti da assegnare alle aree di Supporto al Segretario Generale, Servizi Interni e sviluppo sostenibile, Servizi Amministrativi e risoluzione alternativa delle controversie, Sviluppo e competitività delle imprese.
Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Camera di Commercio Firenze?
Per l’ammissione alle selezioni è richiesto il possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni e cittadini italiani, e di esser in possesso in base alla figura richiesta, dei seguenti titoli di studio:
per il profilo di Istruttore, è richiesto il possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di II grado;
mentre per il profilo di Funzionario, è richiesto il possesso di una delle seguenti lauree:
- Laurea Magistrale (D.M. 270/2004 – D.M. 509/99) in: LMG/1 Giurisprudenza; LM52 Relazioni Internazionali; LM56 Scienze dell’Economia; LM62 Scienze della Politica; LM63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM76 Scienze economiche per l’Ambiente e la Cultura; LM77 Scienze Economico-Aziendali;
- Laurea Triennale (Ordinamento di cui al D.M. 270/2001) in: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici; L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L-33 Scienze Economiche; L-36 Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali.
Come inoltrare le domande di ammissione?
Gli interessati potranno partecipare ai concorsi indetti dalla Camera di Commercio di Firenze inviando una domanda di partecipazione entro il 29 Luglio 2024 sulla piattaforma inPA.
I partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE o CNS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
È inoltre richiesto il pagamento di un contributo di iscrizione per entrambi i profili pari a 10,00 euro attraverso il sistema PagoPA.
Quali sono le prove dei concorsi Camera di Commercio Firenze 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
In base al numero di domande pervenute, la Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva.
La prova, per entrambe le figure, consisterà in quesiti a risposta chiusa su scelta multipla sulle materie, o parti di esse, previste dal programma di ciascun bando.
Il numero dei candidati da ammettere alla successiva prova scritta sarà pari a 10 volte il numero dei posti messi a concorso (70 e 40 candidati) a cui si aggiungeranno tutti coloro che risultassero pari merito.
Prova Scritta
La prova scritta per il profilo degli Istruttori consisterà in nella risposta sintetica a più quesiti, mentre per il profilo Funzionari consisterà nella redazione di un elaborato.
Per entrambe le figure, la prova sarà volta ad accertare la conoscenza degli argomenti oggetto del programma di esame, nonché l’attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto il profilo della legittimità, della convenienza, dell’efficienza ed economicità, di questioni connesse con l’attività istituzionale e in rapporto alle funzioni proprie della qualifica, nonché a evidenziare le conoscenze e competenze giuridiche dei candidati, la capacità di sintesi e la maturità di giudizio, la capacità di risolvere casi pratici.
Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale, per entrambi i profili, verterà in un colloquio su temi oggetto del programma di esame e in una prova di valutazione delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con la natura dell’impiego per il ruolo richiesto, intese come competenze trasversali (soft skills).
Durante l’espletamento della prova sarà verificato il livello di conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e il livello di conoscenza della lingua inglese.
Supereranno la prova orale i candidati che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le materie d’esame previste per la figura degli Istruttori sono:
- Legislazione, funzioni e competenze delle Camere di Commercio;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di normativa in materia di anticorruzione, trasparenza amministrativa e privacy;
- Elementi relativi al Codice dell’Amministrazione Digitale e relativi provvedimenti attuativi, digitalizzazione della PA;
- Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e delle società e alla disciplina della crisi di impresa;
mentre per la figura dei Funzionari sono previste le seguenti materie:
- Legislazione, funzioni e competenze delle Camere di Commercio anche con riferimento alla disciplina sulla gestione patrimoniale e finanziaria delle stesse;
- Diritto amministrativo;
- Disciplina sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali;
- Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa;
- Codice dell’Amministrazione Digitale e relativi provvedimenti attuativi, digitalizzazione della PA;
- Diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e delle società e alla disciplina della crisi di impresa;
- Fondi europei e PNRR.
Senza dimenticare la verifica dell’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese per entrambe le posizioni.
Bandi dei concorsi Camera di Commercio Firenze
Scarica qui i bandi di concorso indetti dalla Camera di Commercio di Firenze, così suddivisi:
- Profilo Istruttori (7 posti);
- Profilo Funzionari (4 posti).