Il Comune di Amantea, in Calabria, ha indetto tre nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 17 unità di personale, con contratto a tempo indeterminato e parziale. I profili richiesti riguardano le figure di Istruttori sia tecnici che amministrativi, e Agenti di Vigilanza. Le selezioni sono aperte ai diplomati, senza alcun limite di età, offrendo così un’opportunità concreta anche a chi desidera rientrare nel mondo del lavoro o intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione. Per partecipare ai concorsi Comune di Amantea, è necessario inviare la propria candidatura attraverso il portale inPA, entro la scadenza del 17 ottobre 2025. Leggi e scopri come accedere alle selezioni!
Posti messi a disposizione
Nuove opportunità di lavoro al Comune di Amantea: sono stati indetti tre concorsi pubblici per 17 posti, con contratto a tempo indeterminato e con orario parziale, ovvero 24 ore settimanali (66,67%).
Le unità saranno così ripartite:
- 8 posti nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo-Contabile – Area degli Istruttori (ex Categoria C);
- 6 posti nel profilo professionale di Istruttore Agente di Vigilanza – Area degli Istruttori;
- 3 posti nel profilo professionale di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori.
Requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Amantea
Possono accedere alla selezione per 17 unità presso il Comune di Amantea, chi in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
Agenti di Vigilanza
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Patente di guida di categoria “A” e “B” o superiore;
- Disponibilità incondizionata al porto d’armi e all’uso dell’arma, e nella conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo della Polizia Municipale del Comune di Amantea.
Istruttori Amministrativo-Contabile
- Diploma di maturità di durata quinquennale in: Ragioniere, Perito Commerciale; Perito Aziendale; Analista Contabile o Amministrazione, finanza e Marketing. Oppure essere in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale in materie economiche e/o giuridiche.
Istruttori Tecnico
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra o di istruzione tecnica ad indirizzo costruzioni, ambiente, territorio (D.P.R. n. 88/2010), conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale, oppure altro Diploma di scuola secondaria di secondo grado, seguito da uno dei seguenti titoli superiori come Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Civile, Edile o Architettura.
Domande di partecipazione
Gli interessati possono inviare la propria candidatura sul portale inPA, entro e non oltre il 17 ottobre 2025:
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS; ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per la partecipazione alle selezioni, è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Prove concorso Comune di Amantea
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- una prova di efficienza fisica (profilo Vigilanza).
Prova Scritta
Per tutti i profili, la prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla e sarà finalizzata ad accertare le conoscenze e le competenze professionali, applicative e attitudinali dei candidati, anche attraverso il riferimento a specifiche situazioni o casi problematici.
In particolare, la prova scritta verificherà non solo la conoscenza teorica delle materie d’esame specifiche indicate in ciascun bando, ma anche la capacità di applicarla a situazioni concrete, di effettuare collegamenti tra diverse discipline, di contestualizzare le informazioni e di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi, in relazione al livello di inquadramento previsto per il profilo professionale.
La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
Prova Orale
La prova orale, per tutte le figure, si articolerà in un colloquio sui temi oggetto della prova scritta (le materie sono indicate nei rispettivi bandi).
Nel corso della stessa, verranno accertate le competenze relative alla conoscenza della lingua inglese, nonché della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e applicazioni più diffuse.
La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
Prova di Efficienza fisica
Per la sola figura degli Agenti di Vigilanza, la prova di efficienza fisica verificherà le qualità fisiche necessarie per lo svolgimento delle funzioni specifiche del ruolo e si articolerà in due esercizi principali:
a) Corsa 800 metri piani
- Uomini: tempo massimo 4 minuti,
- Donne: tempo massimo 5 minuti.
b) Piegamenti sulle braccia
- Uomini: 10 ripetizioni continuative entro 2 minuti,
- Donne: 7 ripetizioni continuative entro 2 minuti.
Bandi concorsi Comune di Amantea 2025
Scarica qui i bandi di concorsi completi per il reclutamento di 17 unità presso il Comune di Amantea:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.