Il Comune di Latina, nel Lazio, ha indetto due nuovi concorsi per la selezione complessiva di 16 unità di personale come Istruttori tecnici. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati e i futuri vincitori verranno assunti a tempo pieno e indeterminato. Inoltre per accedere alla selezione dovranno essere in possesso della patente di guida, categoria B. Sarà possibile partecipare ai concorsi Comune di Latina 2024 inviando una domanda di ammissione sul portale inPA fino al 31 Agosto 2024. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come partecipare alle selezioni, tra prove, materie di studio e requisiti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Nuove opportunità lavorative arrivano dal Comune di Latina, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 16 Istruttori, così suddivisi:
- 10 posti come Istruttori Tecnici ex cat. C – da inquadrare nell’Area Istruttori;
- 6 posti come Istruttori Direttivi Tecnici ex cat. D – da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Latina 2024?
Per l’ammissione alle selezioni di 16 Istruttori tecnici presso il Comune di Latina è necessario essere in possesso non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, ma anche dei seguenti requisiti specifici indicati per entrambe le posizioni, ovvero:
per i 10 Istruttori tecnici, ex cat. C, è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico di cui al D.P.R. 15 marzo 2010 n. 88 appartenente al seguente indirizzo: costruzioni, ambiente e territorio (diploma di geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto Tecnico Industriale o da istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
oppure
- Laurea Triennale in: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L- 9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia oppure diploma ex D.P.R. 162/1982 o diploma universitario ex L. n. 341/1990;
- Laurea Magistrale in: LM – 3 Architettura del paesaggio; LM – 4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM – 23 Ingegneria civile; LM – 24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM – 26 Ingegneria della sicurezza; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-33 Ingegneria meccanica; LM – 35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM – 48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
mentre per i 6 Istruttori Direttivi Tecnici ex cat. D, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale in: L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L- 9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze dell’Architettura; L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, oppure Laurea triennale ex D.M. 509/99 equiparata alle lauree riportate nella tabella di equiparazione del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- Laurea Magistrale in: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
- Laurea Specialistica ex DM 509/99 equiparata alle lauree riportate nella tabella di equiparazione del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- Diploma di laurea ante D.M. 509/99 in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Urbanistica e lauree equipollenti.
Per entrambe le posizioni è richiesto il possesso della patente di guida, categoria B.
Come presentare le domande di partecipazione?
Le domande di partecipazione alle selezioni possono essere inoltrate sulla piattaforma inPA, entro il 31 Agosto 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati dovranno allegare alla domanda la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove dei concorsi Comune di Latina?
I concorrenti che saranno ammessi a partecipare alle selezioni, saranno sottoposti a:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione, per entrambe le posizioni, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione.
L’eventuale prova consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma d’esame.
La preselezione consisterà nella compilazione di un test di 30 domande a risposta multipla, dalla durata di 30 minuti.
Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i candidati che avranno superato la prova preselettiva.
Prova Scritta
La prova scritta verterà, per tutte le posizioni, in una prova a contenuto teorico-pratico, in cui i candidati sono chiamati a esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate ai casi concreti oppure in un questionario, che consisterà in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale, sulle materie indicate nei rispettivi bandi.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano superato la prova scritta con una valutazione non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà, sempre per entrambe le figure, in un colloquio individuale interdisciplinare sulle materie oggetto del programma di esame indicate nei bandi, per valutare l’attitudine e la preparazione del candidato per ricoprire il profilo professionale indicato.
Nell’ambito prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Bandi concorso Comune di Latina 2024
Scarica qui i bandi di concorso indetti dal Comune di Latina: