Concorsi Comune di Milano: bandi per 27 diplomati e laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Milano: bandi per 27 diplomati e laureati

    La Città Metropolitana di Milano, in Lombardia, ha indetto 4 nuovi interessanti bandi di concorso, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di complessive 27 unità di personale. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati. Le unità dovranno ricoprire ruoli di Funzionari e Assistenti amministrativi, informatici e tecnici. Per poter accedere ai concorsi Comune di Milano si ha di tempo fino al 29 Gennaio 2025, inviando la propria candidatura su inPA. Leggi e scopri le nuove opportunità indette dalla Città di Milano.

    Quanti sono i posti messi a disposizione dal Comune di Milano?

    La Città Metropolitana di Milano ha indetto quattro nuove selezioni pubbliche, per la copertura di complessivi 27 posti, a tempo pieno e indeterminato. Le unità richieste dovranno ricoprire i seguenti ruoli:

    • 18 posti di Istruttore/Istruttrice amministrativo/a e contabile, presso il Comune di Milano;
    • 6 posti di Istruttore/Istruttrice Tecnico/a, presso il Comune di Arese (1 posto), Comune di Baranzate (1 posto), Comune di Noviglio (2 posti) e Comune di Opera (2 posti);
    • 2 posti di Funzionario/a Tecnico/a, presso i Comuni di Arese (n. 1 posto) e Opera (n. 1 posto);
    • 1 posto di Funzionario/a Informatico/a, presso Città Metropolitana di Milano.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Milano?

    Per poter accedere alle selezioni per 27 unità a Milano, è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ed esser in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al ruolo indicato:

    per la figura di Istruttore amministrativo e contabile, è richiesto il possesso del:

    invece, per il profilo di Istruttore tecnico è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di perito industriale indirizzo specializzato per edilizia, termotecnica, elettronica e automazione o a indirizzo costruzioni, ambiente e territorio, geotecnico; indirizzo meccanica, meccatronica ed energia, articolazione energia; indirizzo elettronica ed elettrotecnica, articolazione elettrotecnica, ambiente e territorio;
    • Laurea Triennale in: L2; L7; L9; L17; L21; L23; L25; L26; L32; L38; oppure Laurea Magistrale, in: LM3; LM4; LM7; LM8; LM23; LM24; LM25; LM26; LM28; LM33; LM35; LM48; LM69; LM70; LM73; LM75; LM86;

    mentre, per il profilo di Funzionario tecnico è richiesto uno dei seguenti titoli:

    • Laurea Triennale in: L2; L7; L9; L17; L21; L23; L25; L26; L32; L38; oppure Laurea Magistrale in: LM3; LM4; LM7; LM8; LM23; LM24; LM25; LM26; LM28; LM33; LM35; LM48; LM69; LM70; LM73; LM75; LM86;

    infine, per la figura di Funzionario informatico, è richiesto il possesso di uno dei seguenti:

    • Laurea Triennale in: L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-8 Ingegneria dell’informazione, oppure Laurea Magistrale in: LM-18 Informatica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-66 Sicurezza informatica o LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per candidarsi alle selezioni è necessario presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 29 Gennaio 2025.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione ai concorsi, inoltre, è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove dei concorsi Comune Milano?

    Le prove d’esame consisteranno in:

    • una preselezione eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Nel caso in cui il numero degli iscritti sia superiore al numero indicato nei rispettivi bandi, la Commissione potrà disporre di sottoporre i candidati ad una preselezione nelle materie indicate nei rispettivi bandi.

    Prova Scritta

    Per tutti i profili, la prova potrà consistere nella redazione di un tema o di un elaborato teorico-pratico, in quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla sulle materie indicate nei rispettivi bandi, oppure in quesiti di tipo situazionali, volti a verificare la capacità dei/delle candidati/e ad affrontare casi, temi e problemi tipici della posizione, fornendo loro effettiva risposta o soluzione.

    Prova Orale

    La prova orale, per ogni figura, verterà su un colloquio di approfondimento con il/la singolo/a candidato/a o di gruppo, finalizzato a valutare le conoscenze, le competenze e le capacità di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere e a verificarne sotto il profilo attitudinale la predisposizione a ricoprire il profilo previsto dal bando.

    Durante la prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese.

    Bandi concorso Comune di Milano 2025

    Scarica qui i bandi di concorso completi per 27 unità presso il Comune di Milano:

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa