La Città di Pompei, in Campania, ha bandito due nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di complessive 17 unità di personale, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Le selezioni sono aperte ai diplomati e laureati, senza limiti d’età, nei ruoli di Istruttori amministrativi e tecnici. Sarà possibile accedere ai concorsi Comune di Pompei fino al 23 Dicembre 2024, inviando le domande di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come accedere alle selezioni!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Pompei ha indetto due bandi di concorso per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di complessive 17 unità di personale nei seguenti ruoli:
- 9 posti come Istruttore amministrativo;
- 8 posti come Istruttore tecnico.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Pompei?
Per partecipare alle selezioni per 17 Istruttori presso il Comune di Pompei è necessario possedere i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, nonché essere in possesso dei seguenti requisiti di studio per ogni profilo indicato:
per la figura degli Istruttori amministrativi è richiesto il possesso del:
invece, per la figura degli Istruttori tecnici è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione superiore rilasciato da Istituto tecnico “Costruzioni, ambiente e territorio” (già Istituto tecnico per Geometra);
oppure
- Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente.
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter partecipare alle selezioni è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 23 Dicembre 2024.
Gli interessati per accedere dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per partecipare alle procedure concorsuali, i candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a € 10,33.
Quali sono le prove dei concorsi Comune di Pompei?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
In considerazione di un numero di domande di partecipazione elevato, per entrambe le figure, qualora fossero superiori a 200, il Comune di Pompei si riserva la facoltà di procedere ad una prova preselettiva.
La prova eventuale consisterà in test/quiz o altri strumenti di selezione, sulle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi.
Alla prova scritta saranno ammessi a partecipare i primi 50 classificati (per ogni profilo) nella prova preselettiva, includendo i pari merito al 50° posto.
Prova Scritta
La prova, uguale per le due figure, potrà consistere in un tema o un elaborato di carattere teorico/pratico, oppure in una serie di domande a risposta aperta e/o sintetica e/o nella soluzione di casi e/o nello sviluppo di brevi esposizioni in risposta ad alcuni quesiti sulle seguenti materie d’esame:
- Stato giuridico ed economico del personale degli enti locali;
- Diritto costituzionale e amministrativo e contabile con particolare riferimento alla contabilità dei comuni;
- Legislazione vigente nella materia di specifica competenza in rapporto alla figura professionale da rivestire.
La Commissione predisporrà tre tracce/quesiti, per ogni singola prova, tra cui verrà sorteggiata quella da svolgere.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che riportano la votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
Infine, la prova orale verterà sulle materie delle prove scritte, nonché sulle seguenti ulteriori materie:
- Elementi di amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato;
- Istituzioni di diritto tributario negli Enti Locali;
- Nozioni sulle funzioni istituzionali demandate da leggi e regolamenti al Comune.
Nell’ambito della prova orale è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, tramite lettura e traduzioni di testi e conversazione. Inoltre, sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle relative applicazioni più diffuse.
La prova orale si intende, a sua volta, superata con una votazione di almeno 21/30.
Bandi concorsi Comune di Pompei 2024
Scarica qui i bandi di concorsi completi per 17 posti per Istruttori presso il Comune di Pompei:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.