Il Comune di Roma si prepara a nuovi reclutamenti in questo 2025 per l’assunzione di complessive 1500 unità per far fronte alla carenza di personale e rinnovare l’organico. Tra queste, 800 unità verranno assunte attraverso un nuovo concorso pubblico, destinato sia alla figura dei diplomati che dei laureati, nei ruoli di Funzionari e Istruttori tecnici e amministrativi. Le restanti 700 unità verranno reclutate attraverso graduatorie già esistenti. Leggi il nostro approfondimento e scopri tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi concorsi Comune di Roma 2025 in uscita nei prossimi mesi.
Quanti saranno i posti a disposizione?
Stando alle notizie emerse durante nell’ultima assemblea della giunta capitolina, il Comune di Roma Capitale sta preparando un’importante campagna di assunzioni per il 2025.
Difatti, il Comune di Roma ha previsto nuove assunzioni per ben 1500 unità, di cui 800 posti verranno destinati a nuovo concorso pubblico, mentre per i 700 posti restasti saranno utilizzate graduatorie già esistenti di concorsi conclusi.
Secondo quanto riportato dal Messaggero, nel corso dell’incontro l’Assessore al Personale, Servizi anagrafici ed elettorali, Giulio Bugarini, ha mostrato la condizione odierna dell’organico del Comune che ha perso più di 5000 unità di personale durante l’ultimo decennio. Senza dimenticare che l’età media del personale è aumentata, rendendo urgente un repentino ricambio generazionale.
Per questi motivi, e non solo, il Comune di Roma si è posto l’obiettivo e ha messo in programma queste nuove assunzioni per 1500 unità, con particolare riguardo alla polizia locale, educatori e insegnanti. Per queste figure attualmente esistono graduatorie attive, per questo si procederà con uno scorrimento. Mentre per figure professionali di Funzionari e Istruttori tecnici e amministrativi sarà fondamentale bandire un nuovo concorso.
Le prossime assunzioni offriranno stabilità lavorativa, nonché grande opportunità di carriera nel contribuire alla gestione di Roma Capitale.
Quali saranno i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Roma 2025?
Per accedere alle selezioni che verranno bandite dal Comune di Roma sarà necessario possedere non solo tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad un concorso pubblico, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, ma anche essere in possesso di ulteriori requisiti specifici:
per la figura degli Istruttori sarà necessario essere in possesso di un:
mentre per la figura dei Funzionari sarà necessario essere in possesso di una:
- Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica, in base al profilo ricercato.
Quando e dove saranno pubblicati i concorsi Comune di Roma 2025?
Il bando per 800 unità verrà pubblicato nel corso del 2025, mentre lo scorrimento per i restanti 700 posti avrà luogo nei primi mesi dell’anno.
Gli aspiranti Assistenti e Funzionari del Comune di Roma potranno presentare le domande di partecipazione, una volta pubblicato il bando, sul portale inPA nei tempi indicati.
Bandi concorso Comune di Roma 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.