Concorsi Comune di Sassari: bandi per 9 diplomati e laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Sassari: bandi per 9 diplomati e laureati

    Il Comune di Sassari, in Sardegna, ha bandito due nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 9 unità di personale. Le unità richieste dovranno ricoprire i ruoli di Istruttori amministrativi e Assistenti sociali. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati. L’assunzione prevista per i vincitori sarà a tempo indeterminato e pieno. Per poter accedere ai concorsi Comune di Sassari è necessario inviare sul portale inPA una domanda di partecipazione entro il 9 Gennaio 2025. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alle selezioni!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Sassari ha bandito due nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 9 unità di personale, da assumere a tempo indeterminato e pieno.

    Le unità richieste dovranno ricoprire i seguenti ruoli:

    • 8 unità come Istruttori amministrativo contabili;
    • 1 unità come Assistente sociale.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Sassari?

    Per partecipare alle selezioni per 9 unità presso il Comune di Sassari è necessario possedere i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, nonché essere in possesso dei seguenti requisiti di studio per ogni profilo indicato:

    per la figura degli Istruttori amministrativi è richiesto il possesso del:

    invece, per la figura degli Assistenti sociali è richiesto il possesso di seguenti requisiti:

    • Laurea in Scienze del Servizio Sociale – classi 6 o 39 (L); oppure Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali – classe 57/S; o Laurea Magistrale o Diploma universitario in Servizio sociale e politiche sociali classe 87/LM; oppure Laurea vecchio ordinamento (DL) in Servizio sociale; oppure Diploma di Assistente Sociale con efficacia giuridica.
    • Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali;
    • Patente di guida di categoria B o superiore.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter partecipare alle selezioni è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 9 Gennaio 2025.

    Gli interessati per accedere dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per partecipare alle procedure concorsuali, i candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso di € 8,00.

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Sassari?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una o due prove scritte;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    Per la figura degli Istruttori, la prova consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla tesi ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni da ricoprire e il grado di conoscenza delle seguenti materie:

    • Ordinamento degli Enti Locali
    • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
    • Elementi di Diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy);
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
    • Elementi di Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione;
    • Rapporto di lavoro nell’Ente Locale e vigente Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali;
    • Elementi del Codice dei Contratti;
    • Elementi del Codice dell’Amministrazione digitale.

    Invece per la figura degli Assistenti sociali le prove da espletare saranno due.

    La prima prova consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla tesi ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni da ricoprire e il grado di conoscenza delle seguenti materie:

    • Elementi di programmazione, organizzazione, gestione e funzionamento dei servizi alla persona;
    • Metodi e tecniche del servizio sociale professionale;
    • Diritto di famiglia e minorile;
    • Elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento agli Enti Locali e all’Ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Sassari;
    • Elementi di legislazione sociale, nazionale e regionale, assetti istituzionali e principi generali del sistema integrato dei servizi sociali a rete, evoluzione del sistema di welfare.

    La seconda prova verterà nella predisposizione di un progetto d’aiuto su una situazione problematica simulata con riferimento alla professionalità e responsabilità dell’Assistente sociale.

    Prona Orale

    Per entrambe le figura, la prova verterà in un colloquio volto ad approfondire i contenuti delle materie previste per la prova scritta.

    In sede di prova orale si procederà, inoltre, all’accertamento della conoscenza della lingua inglese mediante traduzione di un brano e/o conversazione, oltre che all’accertamento delle conoscenze informatiche anche mediante l’utilizzo delle relative strumentazioni.

    Bandi concorsi Comune di Sassari 2024

    Scarica qui i bandi di concorsi completi per 9 posti presso il Comune di Sassari:

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa