Concorsi Istruttori a Salerno: bandi per 4 diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Istruttori a Salerno: bandi per 4 diplomati

    Il Comune di Teggiano, a Salerno (Campania) ha indetto due concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 4 unità di personale da reclutare come Istruttori tecnici e amministrativi. Le selezioni, aperte ai diplomati, prevedono l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato e part-time. Potranno partecipare alle selezioni tutti coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, si candideranno entro il 6 Novembre 2024 sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare ai concorsi Istruttori a Salerno, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Sono stati indetti dal Comun di Teggiano, a Salerno, due bandi di concorso per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e part-time al 50% (18 ore settimanali) delle seguenti unità:

    • 2 posti dell’Area degli Istruttori – Profilo Professionale “Istruttore Servizi Tecnici”, ovvero Geometri;
    • 2 posti dell’Area degli Istruttori – Profilo Professionale “Istruttore Servizi Amministrativi”.

    Quali sono i requisiti d’ammissione ai concorsi Istruttori a Salerno?

    Alle selezioni per 4 Istruttori a Salerno possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo indicato:

    per la figura dei Geometri è richiesto il possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di “Geometra” (art. 1, Legge 75 del 7 marzo 1985), ora sostituito dal diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici – “Costruzioni, ambiente e territorio”;

    oppure essere in possesso di uno tra i seguenti titoli assorbenti:

    • Diploma di Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (vecchio ordinamento);
    • Laurea Triennale D.M. nr. 509/1999, classe 4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale) e classe 8 (Ingegneria Civile e Ambientale);
    • Laurea Triennale D.M. nr. 270/2004, classe L-17 (Scienze dell’Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia), classe L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale) e classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale);
    • Laurea Specialistica D.M. nr. 509/1999, classe 4/S (Architettura e Ingegneria Edile), classe 28/S (Ingegneria Civile), classe 38/S (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e classe 54/S (Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale);
    • Laurea Magistrale D.M. nr. 270/2004, Classe LM-4 (Architettura e Ingegneria Edile-Architettura), classe LM-23 (Ingegneria Civile), classe LM-24 (Ingegneria dei Sistemi Edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), classe LM-35 (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e classe LM48 (Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale).

    Inoltre è richiesto il possesso della patente di guida di categoria B;

    invece per la figura degli Istruttori amministrativi è richiesto il possesso del:

    • Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per candidarsi alle selezioni è necessario presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 6 Novembre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove dei concorsi Istruttori a Salerno?

    Le selezioni si compongono di:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione siano superiori a 30, per ciascun profilo, la Commissione esaminatrice può decidere di effettuare una prova preselettiva.

    La prova consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sul programma di esame.

    La preselezione si intende superata dai candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio entro il numero massimo di 50 unità, nonché i pari merito dell’ultima posizione utile.

    Prova Scritta

    La prova scritta, che sarà diversa per ogni profilo, consisterà in quesiti a risposta multipla e/o sintetica volta ad accertare l’area delle conoscenze e delle capacità in riferimento alle materie indicate nei rispettivi bandi, in modo da verificare:

    • Il grado di preparazione e competenza dei candidati circa le conoscenze tecnico-professionali relative al profilo oggetto del concorso;
    • Il grado del possesso, da parte dei candidati, di alcune o tutte le seguenti abilità: capacità di analisi, di ragionamento logico e matematico, capacità linguistiche e di comprensione verbale, capacità di concentrazione e di attenzione al dettaglio e all’insieme.

    Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova consisterà, per ogni profilo, in un colloquio volto alla valutazione e all’approfondimento delle conoscenze tecniche sulle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi e delle competenze tecnico- professionali ed attitudinali volte ad accertare:

    • l’idoneità a realizzare le specifiche attività previste dal ruolo da ricoprire;
    • il livello di capacità relazionali verso utenti esterni ed interni;
    • la capacità di lavorare per obiettivi e per orientamento al risultato;
    • la capacità di problem solving.

    La prova orale tenderà ad accertare le inclinazioni motivazionali, i valori, le aspettative e gli obiettivi professionali del candidato in ordine al futuro ruolo da ricoprire ed al contesto organizzativo.

    Durante la prova orale verrà accerterà la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Bandi concorso 4 Istruttori a Salerno?

    Scarica qui i bandi di concorso per 4 Istruttori a Salerno:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa