Concorsi Regione Piemonte 2024 – Bandi per 10 Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Regione Piemonte 2024 – Bandi per 10 Funzionari

    Una nuova ed interessante opportunità lavorativa arriva dalla Regione Piemonte che è alla ricerca di ben 10 Funzionari tecnici e amministrativi-contabili. La Regione ha pubblicato 2 bandi di concorso per il reclutamento di nuovo personale laureato, da assumere a tempo pieno e determinato. Per accedere ai concorsi Regione Piemonte 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 Agosto 2024. Vediamo insieme come poter partecipare alle selezioni, quali sono i requisiti d’ammissione, le prove e le materie di studio richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Regione Piemonte è alla ricerca di 10 unità da assumere a tempo determinato e pieno come Funzionari. Le unità ricercate saranno suddivise in due profili professionali, ovvero:

    • 5 unità come Funzionari nell’Area amministrativa e contabile;
    • 5 unità come Funzionari nell’Area tecnica.

    Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Regione Piemonte 2024?

    Per poter accedere ai concorsi per 10 Funzionari presso la Regione Piemonte è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, come da figura indicata:

    per i Funzionari amministrativo-contabile è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

    • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) in: Economia e commercio, ovvero Economia aziendale, ovvero Discipline economiche e sociali; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Scienze politiche; Giurisprudenza; Statistica; Scienze economiche statistiche e sociali; Scienze statistiche ed economiche, ovvero Scienze dell’amministrazione, o titoli equipollenti;

    oppure

    • Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparata ad uno dei Diplomi sopra specificati, ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e s.m.i.;

    oppure

    • una tra le Lauree triennali o di primo livello e relativi Diplomi universitari equiparati (L.n. 341/1990) come indicate nel bando;

    mentre per il profilo di Funzionari tecnici è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) in: Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria edile – Architettura; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Pianificazione Territoriale e Urbanistica; Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; Politica del Territorio, ovvero Urbanistica, ovvero Architettura, o titoli equipollenti;

    in alternativa

    • Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparata ad uno dei Diplomi sopra specificati, ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e s.m.i.;

    o ancora

    • una tra le Lauree triennali o di primo livello e relativi Diplomi universitari equiparati (L.n. 341/1990) come indicate nel bando.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli interessati possono presentare le domande di ammissione ai concorsi attraverso il portale inPA, entro il 7 Agosto 2024.

    Per accedere al portale è doveroso autenticarsi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove dei concorsi Regione Piemonte 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    Qualora le candidature, per entrambe le figure, siano superiori a 100, la Commissione giudicatrice può fare ricorso alla prova preselettiva.

    La prova consisterà nella somministrazione di quesiti con risposte multiple prefissate e verterà prevalentemente sulle materie d’esame indicate, quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale.

    Prova Scritta

    La prova scritta, sempre per entrambe le figure, potrà consistere nella risoluzione di domande a risposta aperta e/o multipla prefissata e/o nella trattazione di uno o più casi e/o nella risoluzione di una problematica inerente all’applicazione delle conoscenze, capacità e competenze caratterizzanti il ruolo e verterà sulle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi.

    La prova scritta, per entrambi i profili, si intende superata se i candidati avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30.

    Valutazione dei titoli

    La valutazione dei titoli di merito è limitata ai soli candidati che hanno superato la prova scritta.

    La Commissione dispone complessivamente di 10 punti come di seguito ripartiti:

    • Titoli culturali, max 4 punti;
    • Esperienza professionale, max 6 punti.

    Quanto guadagnano i funzionati presso la Regione Piemonte?

    Il trattamento economico previsto per i vincitori che saranno inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione, sarà pari a:

    • Stipendio tabellare annuo lordo di 24.728,66 euro;
    • Indennità di comparto annua lorda di 622,80 euro;
    • Tredicesima mensilità di 2008,82 euro.

    Più ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

    L’orario di lavoro sarà di 36 ore settimanali, articolato su 5 giorni dal lunedì al venerdì.

    Bandi concorsi Regione Piemonte 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 10 Funzionari presso la Regione Piemonte:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa