Il mese di Gennaio 2025 inizia alla grande con importanti scadenze alle porte! Sono diverse le selezioni dove poter accedere, concorsi pubblicati dai Ministeri, Enti Locali, Aziende Sanitarie, Università e Agenzia delle Dogane. Molti concorsi saranno gestiti da Formez – Ripam, aperti sia a chi in possesso della laurea, del diploma o della sola licenza media, dove prevedono le assunzioni dei vincitori sia a tempo pieno o part-time, determinato o indeterminato. Per ciascuna selezione sarà possibile inoltrare le domande di partecipazione sul portale di reclutamento InPA o sui vari siti ufficiali indicati, nelle date specificate nei rispettivi bandi. Per poter accedere ed inviare la propria candidatura sarà necessario esser in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE e CNS e di un indirizzo PEC associato al candidato.
Leggi il nostro approfondimento e scopri quali sono i concorsi in scadenza Gennaio 2025 e a quale concorso poter ancora partecipare!
Concorsi Comune di Trani: bandi da 21 posti
Il Comune di Trani, in Puglia, ha pubblicato ben 5 nuovi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 21 unità per diversi profili professionali. Le selezioni sono aperte sia a diplomati che a laureati che verranno assunti a tempo pieno e indeterminato. Le figure ricercate sono per Agenti di Polizia Locale, Assistenti sociali, Funzionari tecnici, Istruttori e Funzionari amministrativi.
Sarà possibile accedere ai concorsi Comune di Trani inviando una domanda di ammissione sul portale inPA entro l’11 Gennaio 2025.
Concorso OSS Regione Campania 2025: bando per 1274 posti
La Regione Campania ha pubblicato un interessante concorso pubblico per il reclutamento di ben 1274 unità come Operatore Socio Sanitario, per colmare le crescenti esigenze del Servizio Sanitario Regionale.
La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, senza limiti d’età, purché in possesso dell’attestato di qualifica OSS. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato.
Si potrà partecipare al concorso OSS Regione Campania fino al 12 Gennaio 2025, inviando le domande di ammissione sul portale aslsalerno.
Concorso DSGA 2025: bando per 1435 Funzionari
Dopo tanta attesa è stato finalmente bandito il concorso per 1435 unità di personale nel ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), uno dei più attesi concorsi in scadenza Gennaio 2025!
La selezione è aperta ai soli laureati, senza limiti d’età, che verranno assunti a tempo indeterminato. Si ha di tempo per inoltrare la domanda di partecipazione fini al 15 Gennaio 2025 sul portale inPA.
Concorso Accademia Militare 2025: bandi per 571 allievi diplomati
Il nuovo Concorso Accademia Militare 2025! Quattro nuovi bandi di concorso sono stati pubblicati su InPA per esercito, marina militare, aeronautica e carabinieri. I bandi per 571 posti sono finalizzati alla formazione di allievi per le accademie militari e sono rivolti ai diplomati.
Le domande dovranno essere presentate sul portale InPA, entro il 15 gennaio 2025.
Concorso ARCS Infermieri 2025: bando per 355 posti ad Udine
L’ARCS (Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute) ha indetto il Concorso Infermieri 2025, finalizzato alla copertura di 355 posti per il profilo professionale di Infermiere ad Udine. Questa selezione costituisce un’importante opportunità per intraprendere una carriera stabile all’interno degli enti del Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia, essendo contratti a tempo pieno e indeterminato. Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 16 gennaio 2025.
Concorso Magistrati Ordinari 2025 – Bando per 350 laureati
Il Ministero della Giustizia ha ufficialmente bandito il concorso, per esami, per 350 posti come Magistrato ordinario. La selezione è aperta ai soli laureati che desiderano intraprendere una carriera nella magistratura italiana.
La domanda di partecipazione potrà essere inviata sul portale del Ministero della Giustizia fino al 17 Gennaio 2025.
Bando Agenzia delle Dogane 2025 – 415 posti per diplomati
Sicuramente uno dei concorsi in scadenza Gennaio 2025 più desiderato resta l’atteso concorso per Assistenti presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli!
È stata finalmente indetta la selezione pubblica dall’ADM per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di complessive 415 unità di personale da inquadrare nell’Area Assistenti. Le unità saranno suddivise per ambito territoriale. La selezione, a prova unica, è aperta a tutti i diplomati, senza limiti d’età.
È possibile partecipare al concorso Agenzia delle Dogane 2025 inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 20 Gennaio 2025.
Concorso Corte dei Conti 2025: bando per 20 Assistenti
La Corte dei Conti ha bandito un interessante concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 unità di personale da assumere come Assistenti amministrativi e giuscontabile.
Le unità sono destinate ad assolvere le esigenze funzionali degli uffici territoriali e centrali della Corte dei conti che saranno resi pubblici una volta terminata la procedura concorsuale. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. È possibile inviare la propria candidatura per il concorso Corte dei Conti sul portale inPA entro il 22 Gennaio 2025.
Concorso INPS 2025 – Nuovo bando per 781 Funzionari Sanitari
Uno dei più interessanti concorsi in scadenza Gennaio 2025 è stato bandito dall’INPS, che ha pubblicato una nuova selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 Specialisti delle aree Psicologiche e Sociali da inquadrare nell’Area dei funzionari.
La selezione è aperta ai laureati, anche triennale, iscritti ai relativi Albi professionali, senza limiti d’età.
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 22 Gennaio 2025.
Concorso Dirigente Tecnico MIUR 2024 – Bando per 145 posti
Nuova selezione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) per il reclutamento di 145 Dirigenti tecnici con funzioni ispettive.
Il concorso nazionale per titoli ed esami è aperto ai laureati e prevede l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato. Le sedi di servizio sono distribuite presso l’Amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione e del merito e gli Uffici scolastici regionali. Sarà possibile partecipare al concorso Dirigente Tecnico MIUR fino al 23 Gennaio 2025, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA.
Concorsi ASST Sette Laghi 2025: bandi per 55 Infermieri
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette Laghi, in Lombardia, ha indetto due nuovi bandi di concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di 55 posti complessivi per Infermieri. La selezione è rivolta ai laureati, senza limiti d’età, iscritti al relativo Albo Professionale. Una nuova opportunità per chi desidera entrare nel mondo sanitario.
Sarà possibile accedere ai concorsi ASST Sette Laghi 2025 fino al 23 Gennaio 2025, inviando la propria candidatura sul portale ASST Sette Laghi.
Concorso Avvocati INPS 2025 – bando per 16 laureati
Nuovo reclutamento dall’INPS! È stato pubblicato il concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 professionisti legali di I livello nei ruoli del personale dell’INPS. I posti da ricoprire sono individuati presso gli uffici legali delle seguenti Direzioni Regionali di: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto. La selezione è aperta ai laureati in Giurisprudenza, senza limiti d’età, iscritti al relativo albo. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate sul portale inPA entro il 27 Gennaio 2025.
Concorso Dirigenti MASE 2025: bando per 17 laureati
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un contingente complessivo di 17 Dirigenti. Le unità richieste dovranno essere laureate e ricopriranno ruoli di Dirigenti tecnici e amministrativi-contabili.
Per poter accedere al concorso gestito da Ripam-Formez è necessario inviare la propria candidatura entro il 29 Gennaio 2025 su inPA.
Concorsi Provincia di Crotone 2025: bandi per 18 diplomati
La Provincia di Crotone, in Calabria, ha bandito due nuovi concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato/determinato e pieno di complessive 18 unità di personale. Le selezioni sono aperte ai diplomati, senza limiti d’età. Le unità ricercate dovranno ricoprire ruoli di Istruttori amministrativi e Operatori Cantonieri. Per poter partecipare ai concorsi Provincia di Crotone è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 29 Gennaio 2025.
Concorso Ministero della Giustizia 2025 – 236 posti per Funzionari e Assistenti
Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo interessante concorso pubblico aperto sia ai diplomati che ai laureati. La selezione, gestita da Ripam-Formez, prevede il reclutamento di un contingente complessivo di ben 236 unità di personale da inquadrare nell’Area Funzionari e nell’Area Assistenti, a tempo indeterminato. Si apre una grande opportunità, per questi concorsi in scadenza Gennaio 2025, per chi desidera intraprendere una carriera in ambito tecnico e amministrativo presso il Ministero della Giustizia.
Per accedere al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 29 Gennaio 2025.
Concorso Comune di Prato 2025: bando per 56 Operatori Servizi Scolastici
Il Comune di Prato, in Toscana, ha bandito un concorso pubblico per la copertura di 56 posti per Addetti ai Servizi Scolastici (Area degli Operatori Esperti). La selezione è aperta a chi ha concluso l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Le unità saranno assunte a tempo pieno e indeterminato.
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 30 Gennaio 2025.
Concorso ASP Pianura Est 2025: bando per 24 posti come OSS
L’ASP Pianura Est ha bandito una selezione, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 24 posti come Operatori Socio-Sanitari. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, purché in possesso degli attestati richiesti e senza limiti d’età. Si potrà accedere al concorso ASP Pianura Est 2025 fino al 30 Gennaio 2025, inviando la propria candidatura sul portale inPA.
Concorsi Funzionari Corte dei conti: bandi per 40 laureati
La Corte dei conti ha indetto due nuovi concorsi pubblici per l’assunzione complessiva di 40 unità, Area dei Funzionari.
Le selezioni sono aperte ai laureati, senza limiti d’età. Le assunzioni previste sono a tempo indeterminato e pieno, presso gli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e le sedi specifiche di Trieste, Aosta, Venezia e Cagliari. Sarà possibile partecipare alle selezioni inviando le relative domande di ammissione sul portale inPA entro il 30 Gennaio 2025.
Concorso ASP Forlivese 2025: bando per 42 OSS
Un interessante concorso pubblico è stato bandito dall’Emilia Romagna. L’ASP del Forlivese è alla ricerca di ben 42 Operatori Socio Sanitari (OSS) da assumere a indeterminato e pieno. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, senza limiti d’età, purché in possesso dell’attestato di qualifica OSS. Si potrà partecipare al concorso ASP Forlivese fino al 31 Gennaio 2025, inviando le domande di ammissione sul portale inPA.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.