Concorsi in scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti disponibili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi in scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti disponibili

    Gennaio 2026 si apre con grandi opportunità imperdibili per chi cerca lavoro nel settore pubblico: sono in scadenza numerosi bandi che mettono a disposizione oltre 12.000 posti presso Ministeri, Enti locali, Aziende sanitarie, Forze armate e dell’ordine ed Università. Le selezioni sono rivolte a candidati con diversi livelli di istruzione — dalla licenza media fino alla laurea — e prevedono assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato, con contratti full-time o part-time, a seconda delle esigenze degli enti. Molti concorsi saranno gestiti operativamente da RIPAM-Formez PA, l’ente che cura numerose procedure concorsuali a livello nazionale. Per partecipare ai concorsi scadenza gennaio 2026 è necessario inviare la propria candidatura, entro i termini indicati nei singoli bandi, tramite il portale inPA o i siti ufficiali degli enti promotori. L’accesso richiede un sistema di identità digitale (SPID, CIE o CNS) e un indirizzo PEC personale valido.

    Non perdere l’occasione di partecipare a uno o più concorsi scadenza gennaio 2026!

    Concorso Funzionari MIMIT – MIT – MLPS, 327 posti per laureati

    È stato indetto un concorso pubblico, articolato su base territoriale e previsto per titoli ed esami, volto al reclutamento di un contingente complessivo di 327 unità di personale non dirigenziale da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato. Le nuove figure saranno inquadrate nell’Area dei Funzionari all’interno dei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La procedura, gestita da RIPAM–Formez, è riservata ai soli candidati in possesso di laurea e non prevede limiti di età. Per partecipare è necessario inviare la domanda di ammissione attraverso il portale inPA, entro l’8 gennaio 2026.

    Concorso INAIL 116 Dirigenti medici a tempo indeterminato

    Nuovo concorso pubblico, su base territoriale, per titoli ed esami, per la copertura di 116 posti di Dirigente medico di primo livello dell’area medico legale dell’INAIL da assumere a tempo indeterminato. La selezione è aperta ai soli laureati, iscritti all’Ordine professionale, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso INAIL Dirigenti medici, gestito da FormezPA, è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro l’8 gennaio 2026.

    Concorso Accademia Aeronautica 2026, per 155 Allievi Ufficiali

    È stato pubblicato l’atteso concorso Accademia Aeronautica 2026, che mette a disposizione 155 posti per Allievi Ufficiali destinati alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica. La selezione è rivolta ai diplomati e a coloro che conseguiranno il diploma entro la fine dell’anno scolastico 2025/2026. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 9 gennaio 2026 tramite il portale del Ministero della Difesa.

    Concorso Accademia Militare Esercito 2026, per 190 Allievi Ufficiali

    È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l’Accademia Militare dell’Esercito 2026, una delle selezioni più attese da chi sogna una carriera nelle Forze Armate. Il Ministero della Difesa ha indetto la procedura per l’ammissione di 190 allievi al 1° anno del 208° corso dell’Accademia Militare di Modena per l’anno accademico 2026/2027. Il concorso è rivolto a giovani diplomati di tutta Italia, inclusi gli studenti che conseguiranno il diploma al termine dell’anno scolastico 2025/2026. Le domande di partecipazione al concorso Accademia Militare Esercito 2026 devono essere inoltrate esclusivamente online, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 9 gennaio 2026.

    Concorso Accademia Carabinieri 2026, per 65 Allievi Ufficiali

    È stato indetto il concorso per l’Accademia dei Carabinieri 2026, finalizzato all’ammissione di 65 allievi ufficiali al primo anno del 208° corso presso l’Accademia Militare di Modena. La selezione è aperta a tutti i diplomati, nonché a coloro che conseguiranno il diploma al termine dell’anno scolastico 2025-2026. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 9 gennaio 2026, esclusivamente attraverso il portale del Ministero della Difesa.

    Concorso Accademia Marina 2026, per 186 Allievi Ufficiali

    È stato ufficialmente indetto l’atteso concorso Accademia Navale 2026, finalizzato alla selezione di 186 Allievi Ufficiali per la prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno, per l’anno accademico 2025–2026. La selezione è aperta a tutti i diplomati, offrendo un’opportunità unica per intraprendere una carriera prestigiosa nella Marina Militare, con formazione accademica e addestramento professionale di alto livello. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 9 gennaio 2026, esclusivamente tramite il portale del Ministero della Difesa, seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale.

    Concorso Infermieri pediatrici a Genova, per 66 unità

    L’Istituto Giannina Gaslini, presso la Città Metropolitana di Genova (Liguria), ha indetto una nuova selezione pubblica per l’assunzione di 66 Infermieri pediatrici, a tempo indeterminato. Il concorso è aperto a tutti laureati in Infermieristica Pediatrica/Infermieristica, iscritti al relativo albo. Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il portale indicato nel bando entro il 9 gennaio 2026.

    Concorso Ministero della Cultura, 1800 posti per Assistenti

    Uno tra i più importanti concorsi scadenza gennaio 2026 troviamo quello bandito dal Ministero della Cultura: infatti è stato finalmente indetto l’atteso concorso pubblico, su base territoriale e per esami, finalizzato all’assunzione di 1800 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Assistenti dei ruoli del MIC. La procedura concorsuale, gestita da RIPAM–FormezPA, è aperta a tutti i diplomati, senza limiti di età. Per partecipare è necessario inviare la domanda esclusivamente tramite il portale inPA, entro il 10 gennaio 2026.

    Concorso Comune di Pozzuoli, per 20 diplomati e laureati

    Il Comune di Pozzuoli ha pubblicato un nuovo concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 20 unità di personale con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato. Le assunzioni riguardano diversi profili professionali, tra cui ruoli amministrativi, sociologi, psicologi, esperti in comunicazione e funzionari dell’accoglienza. La procedura è aperta sia ai diplomati che ai laureati e non prevede limiti di età. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di ammissione su inPA, entro e non oltre il 12 gennaio 2026.

    Concorso INAIL Ingegneri 2026, 19 posti alla Consulenza Tecnica per l’Edilizia

    È stato bandito un nuovo concorso INAIL finalizzato all’assunzione di 19 Ingegneri professionisti con contratto a tempo pieno e indeterminato, da impiegare presso la Consulenza Tecnica per l’Edilizia (CTE) dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. La selezione, gestita da FormezPA. La domanda di partecipazione al Concorso INAIL Ingegneri 2026 dovrà essere presentata entro il 12 gennaio 2026 sul portale inPA.

    Concorso Funzionari Ministero della Cultura, per 577 laureati

    Un nuovo e importante reclutamento arriva dal Ministero della Cultura: è stato indetto l’atteso concorso pubblico, su base territoriale e per esami, finalizzato all’assunzione di 577 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. Il concorso Funzionari Ministero della Cultura, gestito da RIPAM–FormezPA, è aperto a tutti i laureati nelle materie indicate dal bando, senza limiti di età. La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente tramite il portale inPA entro il 14 gennaio 2026.

    Concorso Infermieri Azienda Zero Veneto, 916 posti

    L’Azienda Zero Veneto ha pubblicato un nuovo importante concorso pubblico per l’assunzione di ben 916 Infermieri da assumere a tempo pieno e indeterminato. La selezione, una delle più attese di quest’anno, è aperta a tutti i laureati in Infermieristica, iscritti all’Albo professionale. Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il portale indicato nel bando entro il 15 gennaio 2026.

    Concorsi Comune di Milano, 200 posti di Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi

    Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto due nuovi concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di ben 200 Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, da destinare ai nidi comunali e alle scuole dell’infanzia. Le procedure selettive prevedono la formazione di due distinte graduatorie, una per ciascun concorso, dalle quali l’Amministrazione potrà attingere per effettuare assunzioni a tempo determinato, in base alle esigenze organizzative dei servizi educativi comunali. Per partecipare ai concorsi è necessario presentare la domanda attraverso il portale inPA, entro il 16 gennaio 2026.

    Concorso Presidenza Consiglio 2026, 32 Specialisti a tempo indeterminato

    È stato pubblicato il concorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’assunzione di 32 Specialisti a tempo indeterminato. I posti sono così suddivisi per Specialisti esperti in formazione, comunicazione e sistemi di gestione presso la SNA e Specialisti di segreterie direzionali con competenze in traduzione e interpretariato. La selezione avviene per titoli ed esami, senza limiti di età, aperta ai laureati. Le domande vanno presentate sul portale inPA entro il 19 gennaio 2026.

    Concorso ABC Napoli 2025, per 57 posti per idraulici, elettricisti e addetti front office

    L’Azienda Speciale Acqua Bene Comune Napoli (ABC), punto di riferimento per la gestione del servizio idrico integrato in Campania, ha indetto tre concorsi scadenza gennaio 2026 più attesi, per il reclutamento complessivo di 57 unità a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di una grande opportunità per diplomati. I posti disponibili riguardano diversi profili, ovvero: Idraulici, Elettricisti e Addetti al front office. Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Concorsi Smart entro il 21 gennaio 2026.

    Concorso ISTAT 2026, per 95 Collaboratori tecnici

    L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha bandito un nuovo interessante concorso pubblico per il reclutamento di 95 unità come Collaboratori tecnici, enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale, da assumere a tempo interminato. La sezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Le risorse verranno suddivise in diverse aree professionali, presso varie sedi in Italia. Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 23 gennaio 2026.

    Concorso RIPAM 2026 Assistenti, per 3997 diplomati

    È stato pubblicato uno dei maxi concorsi scadenza gennaio 2026 più ricercato dell’anno. Il concorso RIPAM 2026 per Assistenti diplomati, una delle procedure più attese dell’anno per l’accesso alla Pubblica Amministrazione: 3997 posti complessivi in ambito amministrativo, economico, informatico e tecnico. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026.

    Concorso Funzionari RIPAM 2026, per 1340 unità a tempo indeterminato

    Tra i concorsi scadenza gennaio 2026 troviamo l’atteso concorso RIPAM per il reclutamento di ben 1340 posti a tempo indeterminato per laureati, distribuiti tra l’Area dei Funzionari e l’Area delle elevate professionalità. Le assunzioni riguardano diversi profili professionali — dall’amministrativo all’informatico, dalla comunicazione alla statistica, fino ad assistenti sociali e bibliotecari — e saranno effettuate presso importanti enti pubblici su tutto il territorio nazionale. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 27 gennaio 2026 sul portale inPA.

    Concorso Banca d’Italia 2025, per 160 diplomati e laureati

    La Banca d’Italia ha indetto un nuovo e rilevante concorso pubblico per il reclutamento complessivo di 160 unità, destinate ad essere assunte a tempo pieno e indeterminato nei ruoli di Esperti, Assistenti e Vice Assistenti. La selezione è rivolta sia a candidati diplomati sia a laureati, a seconda del profilo specifico richiesto per ciascun ruolo. Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate entro il 27 gennaio 2026, esclusivamente tramite il portale ufficiale indicato nel bando.

    Concorso Università La Sapienza, per 75 diplomati e laureati

    L’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha indetto un nuovo concorso per la copertura di 75 unità di personale, da assumere a tempo indeterminato. La selezione, gestita da RIPAM-FormezPA, è aperta sia ai diplomati che ai laureati. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 27 gennaio 2026, attraverso il portale inPA.

    Concorso RIPAM Protezione Civile 2026, per 130 Assistenti e Funzionari

    Concorso RIPAM Protezione Civile per 130 unità di personale a tempo indeterminato presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I profili richiesti coprono diverse aree, tra cui tecnico-scientifica, giuridico-finanziaria, comunicazione, informatica, sanitaria, amministrativo-contabile, tecnologica e di segreteria. Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate entro il 27 gennaio 2026 sul portale inPA.

    Concorsi MEF 2026, per 548 unità a tempo indeterminato

    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato due nuovi concorsi pubblici, finalizzati al reclutamento complessivo di 548 unità da assumere a tempo indeterminato. I vincitori saranno inquadrati nell’Area delle elevate professionalità e funzionari, ricoprendo diversi ruoli specifici previsti dai bandi. Le selezioni sono riservate ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare ai concorsi, gestiti da RIPAM-FormezPA, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026.

    Concorso Assistenti Ministero Difesa 2026, per 1100 diplomati

    Concorso Ministero Difesa 2026 per il reclutamento di 1100 Assistenti a tempo indeterminato, articolato in 16 profili professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. La procedura, gestita da RIPAM – Formez PA, è rivolta a tutti i maggiorenni in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare al concorso è necessario presentare la candidatura esclusivamente tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026.

    Concorso Funzionari Politiche Pubbliche 2026, per 294 unità

    È stato indetto un nuovo concorso RIPAM per il reclutamento di 294 Funzionari delle Politiche pubbliche. Nel dettaglio, i posti sono suddivisi tra Area delle Elevate Professionalità e Area dei Funzionari. Le assunzioni sono a tempo indeterminato e prevedono sedi di lavoro distribuite su tutto il territorio nazionale, presso importanti Ministeri ed enti pubblici centrali. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di candidatura entro il 27 gennaio 2026 tramite il portale inPA.

    Concorso Informatici INPS, per 248 unità

    Concorso Informatici INPS, a tempo indeterminato di 248 unità di personale, da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale Assistente informatico. La selezione è rivolta a candidati in possesso di diploma in materie specifiche. Per partecipare a uno dei concorsi scadenza gennaio 2026 INPS è necessario presentare la domanda sul portale inPA, entro il 28 gennaio 2026.

    Concorso Funzionari Informatici INPS, per 88 unità

    L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 88 Funzionari Informatici, da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale Funzionario informatico. La selezione è aperta ai soli laureati, senza limiti d’età. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite inPA, entro e non oltre il 29 gennaio 2026.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento