Concorsi Università Ferrara 2024 – bandi per 21 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Università Ferrara 2024 - bandi per 21 unità vari profili

    Altre interessanti opportunità lavorative arrivano dall’Emilia Romagna. L’Università di Ferrara ha pubblicato due nuovi concorsi, aperti a diplomati e laureati, per all’assunzione di 21 figure professionali, a tempo pieno e indeterminato, per ampliare e migliorare il proprio organigramma. È possibile presentare domanda di partecipazione entro l’11 e il 22 Aprile 2024 sul portale PICA. Vediamo quali sono i requisiti richiesti, quali sono le prove e le materie da affrontare per i concorsi Università Ferrara 2024.

    Quanti sono i posti a concorso?

    I concorsi Università Ferrara 2024 prevedono l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, per 21 figure professionali, vari profili, ovvero:

    • 3 posti, Categoria D – Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno per il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione;
    • 18 posti, Categoria C – Area Amministrativa per le esigenze di Ateneo.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Università Ferrara 2024?

    Per l’ammissione ai concorsi Università Ferrara 2024, oltre ai requisiti generici richiesti per accedere ad un concorso pubblico, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, è richiesto anche il possesso dei seguenti titoli e requisiti in base ai profili professionali scelti, ovvero:

    Per il profilo tecnico-scientifico ed elaborazione dati è richiesto il possesso del:

    • Diploma di laurea triennale;

    Mentre per il profilo amministrativo è richiesto il possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

    Come presentare la domanda

    Per poter partecipare ai concorsi Università Ferrara 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione sul portale PICA, per il profilo amministrativo entro l’11 Aprile 2024, mentre per il profilo tecnico-scientifico ed elaborazione dati entro il 22 Aprile 2024.

    Per partecipare è previsto il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,00 euro da effettuarsi esclusivamente tramite la procedura PagoPA.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Università Ferrara 2024?

    I concorsi si articoleranno in due prove scritte e una prova orale per il profilo tecnico e una preselettiva, una prova scritta e una prova orale per il profilo amministrativo, in più per entrambi i profili, la valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    La prova preselettiva per il solo profilo amministrativo consisterà nella risoluzione, in tempi predeterminati, di test a risposta multipla psico-attitudinali per la verifica di competenze trasversali quali:

    • logica verbale;
    • comprensione del testo;
    • logica matematica classica e problemi logico-matematici;
    • problem solving;
    • logica figurale, numerica e attenzione.

    La data e il luogo in cui si svolgerà tale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito dell’Università di Ferrara entro il mese di maggio 2024.

    Saranno ammessi a sostenere le successive prove d’esame i concorrenti che risulteranno collocati nella graduatoria entro i primi 100.

    Prova scritta

    Le prove scritte per il profilo tecnico-scientifico verteranno sui seguenti argomenti:

    • tecniche di valutazione delle capacità funzionali e motorie in soggetti sani e patologici;
    • uso e applicazioni delle principali strumentazioni per l’attività motoria preventiva e adattata;
    • metodologie di analisi statistiche ed epidemiologiche;
    • principi generali di stesura di protocolli di studio preclinici e clinici;
    • metodologie di supporto alla didattica nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico.

    Inoltre sarà valutata l’idoneità nella conoscenza dell’uso e delle applicazioni informatiche più diffuse, internet e posta elettronica e della lingua inglese.

    Infine sono richieste le seguenti competenze trasversali:

    • organizzare e portare a termine le proprie attività nel rispetto delle scadenze fissate;
    • lavoro in team;
    • problem solving.

    Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta un punteggio non inferiore a 14/20.

    Mentre, la prova scritta per il profilo amministrativo verterà sui seguenti argomenti:

    • legislazione universitaria;
    • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento e atto amministrativo;
    • i principi di normativa e degli obblighi delle Amministrazioni Pubbliche in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.

    Sarà valutata l’idoneità nella conoscenza dell’uso e delle applicazioni informatiche più diffuse, internet e posta elettronica e della lingua inglese.

    Inoltre sono richieste le seguenti competenze trasversali:

    • capacità di comunicazione e interazione con gli utenti (identificazione e comprensione dei bisogni, volontà di soddisfarli);
    • flessibilità;
    • cooperazione e lavoro di gruppo.

    Prova orale

    La prova orale, sia per il profilo tecnico-scientifico che per il profilo amministrativo, si svolgerà in un’aula aperta al pubblico e consisterà in un colloquio sulle materie previste per la prova scritta. Inoltre, durante la prova verrà accertata l’idoneità alla conoscenza dell’uso e delle applicazioni informatiche più diffuse, internet e posta elettronica e della lingua inglese.

    La prova orale si intenderà superata con una votazione non inferiore a 14/20, per il profilo tecnico, mentre per il profilo amministrativo la prova si intenderà superata con una votazione non inferiore a 21/30.

    Bando concorsi Università Ferrara 2024

    Scarica qui i bandi di concorso dell’Università di Ferrara, in base al profilo scelto:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa