Concorsi in uscita per diplomati: quali sono i prossimi bandi?

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi in uscita per diplomati

    Quando si parla di concorsi pubblici le novità non mancano mai! I concorsi in uscita per diplomati a cavallo tra l’anno 2023/2024 ne sono davvero tanti. Le opportunità di lavoro in arrivo con questi nuovi concorsi pubblici sono a dir poco allettanti. Si tratta di concorsi aperti ad ogni genere di titolo, non solo per laureati (anche triennale) ma anche, se non soprattutto, per diplomati.

    Per la fine di quest’anno ed il prossimo anno concorsuale, sono previste non poche novità. Si prospetta per la PA una serie di interessanti concorsi, parliamo di oltre 15 mila posti disponibili, da dividere per i profili laureati e diplomati. Il PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione – dei ministeri ed enti pubblici ha anticipato così notizie succulenti. Tutti concorsi pubblici da non farsi sfuggire.

    Per tutti quelli che attendono novità sui concorsi in uscita per diplomati, sono nel posto giusto!

    Concorsi in uscita per diplomati: quali sono?

    Per concludere l’anno in bellezza ed iniziarlo alla grande, la PA ha in serbo una serie di splendide novità concorsuali. Una variegata selezione del personale diplomato è in arrivo. Vediamo quali sono i prossimi concorsi pubblici in uscita per diplomati e i tempi di pubblicazione:

    • Concorso INPS: questo è probabilmente uno dei concorsi più attesi di sempre, previsto entro il 2024. L’INPS è prossimo alla pubblicazione del bando per la copertura di diverse posizioni. Per quanto questi concorsi saranno per la maggior parte previsti per il profilo laureati, non mancheranno i posti assegnati a chi in possesso del solo diploma di scuola superiore secondaria. Si parla di ben 585 posti a disposizione per i soli diplomati.
    • Concorso Agenzia delle Dogane: un altro concorso attesissimo resta quello dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sono previsti bandi per 1128 posti, aperti sia ai diplomati che ai laureati. Tutti i posti sono a tempo pieno e indeterminato. Questo concorso è atteso tra la fine del 2023 e gli inizi del 2024.
    • Concorsi Ministero dell’Interno: anche per questo ministero le novità non mancano. Sono in arrivo diversi bandi per un totale di quasi 1500 posti, non solo per diplomati e laureati, ma anche per chi in possesso della licenza media, nel ruolo di operatori. Questi bandi tanto sospirati hanno l’obiettivo per il Ministero di valorizzare e rafforzare le capacità operative per una maggiore e migliore gestione dello stesso.
    • Concorso Comune di Napoli e Regione Campania: altri concorsi agognati restano quelli del Comune di Napoli e della Regione Campania. Il primo, previsto già nell’estate 2023, resta in attesa la sua comparsa per la fine dell’anno e i primi mesi del 2024. Per diplomati e laureati, i ruoli, diversi e variegati, sono divisi per oltre 1000 unità. Mentre un concorso che doveva essere prossimo, nei primi mesi del 2023, era quello della Regione Campania, per oltre 5000 posizioni. Ad oggi non vi sono ancora notizie chiare in merito, ma anche in questo caso si prevedono notizie per i primi mesi del nuovo anno. Non resta che attendere!
    • Concorso MAECI: tra i futuri concorsi in uscita per diplomati è protagonista, ancora una volta, il Ministero degli Esteri. Anche se da poco è stato indetto un nuovo concorso, per funzionari da 300 unità, questo Ministero non si ferma. Per il 2024 sono attesi, per i soli diplomati, la copertura di ben 200 assistenti.
    • Concorso Ministero della Giustizia: numerose sono le novità e le assunzioni previste per il 2023-2024 per il Ministero della Giustizia. Grazie all’introduzione di nuovi progetti legati al PNRR e ad altri fattori, il numero di posti messi a disposizione sono considerevoli e di vario genere, sia per diplomati che laureati, senza alcun limite d’età.

    Altri concorsi in uscita per diplomati nel 2024

    Si profila un nuovo anno colmo di concorsi pubblici, dove, com’è facile notare, le novità non mancheranno e la quantità di posizioni sarà elevatissima. Senza dimenticare, tra i vari ministeri, una lista lunghissima di interessanti ed importanti concorsi in uscita. I concorsi pubblici dedicati al profilo dei diplomati continua ancora con:

    • Ministero dell’Economia e delle Finanze
    • Ministero della Salute
    • Ministero della Cultura
    • Ministero dell’Università e della Ricerca
    • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    • Agenzia delle Entrate
    • Agenzia Industrie Difesa (AID)
    • Ministero della Difesa
    • Enti Locali

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa