L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) ha indetto diversi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di ben 39 unità, suddivisi tra Funzionari e Assistenti, a cui possono accedere sia diplomati che laureati. Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato e sarà possibile presentare domanda di ammissione entro il 29 aprile 2024 sul portale inPA. Vediamo tutte le informazioni necessarie sul nuovo concorso AGEA 2024, tra profili professionali ricercati, requisiti richiesti e come si svolgerà l’iter selettivo.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il Concorso AGEA 2024 sono stati messi a disposizione, in più bandi per più posizioni professionali, 39 unità tra Funzionari e Assistenti, così suddivisi:
- 17 posti da Funzionario con formazione giuridico-amministrativa;
- 10 posti da Assistente amministrativo, appartenente all’Area degli operatori;
- 5 posti da Funzionario con formazione contabile, appartenente all’Area degli assistenti;
- 3 posti da Funzionario tecnico con formazione in geomatica, appartenente all’Area degli assistenti;
- 3 posti da Funzionario tecnico con formazione di agronomo, appartenente all’Area degli assistenti;
- 1 posto da Funzionario con formazione in IT Audit, appartenente all’Area degli assistenti.
Quali sono i requisiti d’accesso al Concorso AGEA 2024?
Per poter partecipare al concorso AGEA 2024 è necessario esser in possesso dei requisiti generali richiesti per ogni concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, e di requisiti specifici richiesti da ogni profilo indicato.
- Per il profilo Assistenti, i candidati dovranno esser in possesso del: Diploma di scuola secondaria di II grado;
- Per il profilo Funzionari Agronomi, dovranno esser in possesso di una Laurea in: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali.
- Per il profilo Funzionari Giuridico-Amministrativi, dovranno esser in possesso di una Laurea in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle Relazioni internazionali; L-41 Statistica.
- Per il profilo Funzionari Contabili, invece, è richiesto il possesso di una Laurea in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-41 Statistica; L-32 Matematica; L-30 Scienze e tecnologie fisiche.
- Per il profilo Funzionari Geomatici, è necessario il possesso di una Laurea in: L-6 Geografia; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-7 Ingegneria civile e ambientale.
- Mentre per il Funzionari IT Audit, è richiesta una Laurea in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-35 Scienze matematiche; L-41 Statistica; L-30 Scienze e tecnologie fisiche.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Le domande di partecipazione per il concorso AGEA 2024, dovranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, entro il 29 aprile 2024, sul portale inPA, tramite il link indicato per ogni profilo selezionato:
- Assistenti Amministrativi;
- Funzionari contabili;
- Funzionari giuridico-amministrativi;
- Funzionari geomatica;
- Funzionari agronomi;
- Funzionari IT Audit.
Per accedere al concorso è necessario effettuare, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Inoltre, per accedere alla piattaforma ed effettuare la domanda è necessario autenticarsi mediante una di queste credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso AGEA 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- due prove scritte e una prova orale (profilo Funzionari);
- una prova scritta e una prova orale (profilo Assistenti).
Prova Preselettiva
In relazione al numero delle domande pervenute l’Agenzia si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva per ciascuno dei profili, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla, dove i candidati avranno a disposizione un’ora di tempo, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte.
Prove Scritte e Orali
Le prove scritte e orali verteranno sulle materie e sugli argomenti indicati nei bandi.
Potranno accedere alla prova orale i candidati che abbiano conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio di almeno 21/30.
Inoltre, durante la prova orale verranno accertate anche:
- conoscenza della lingua straniera;
- conoscenza di elementi di informatica, con riferimento ai più comuni pacchetti applicativi;
- possesso delle competenze trasversali, come indicate nei bandi.
La prova orale verrà considerata superata se si ottiene un punteggio non inferiore a 21/30 punti.
Bandi concorso AGEA 2024
Scarica qui i bandi di concorso AGEA, in base la profilo selezionato: