Il piano di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate prevede nuovi concorsi per oltre 5000 unità da assumere entro il 2024, come aveva già precedentemente reso noto il PIAO 2023-2025 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione). Si attendono nuovi bandi da parte dell’Agenzia delle Entrate, non solo per il profilo laureati ma anche per diplomati. Il bando verrà pubblicato sul portale inPa nei prossimi mesi e le novità certamente non mancheranno. Tutti posti a tempo pieno e indeterminato che permetteranno a tantissimi aspiranti concorsisti di trovare il proprio percorso lavorativo.
Facciamo il punto di ciò che ci attenderà a breve con il Concorso Funzionari tecnici Agenzia delle Entrate 2024, tra prove, posti messi a bando e materie da studiare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il nuovo concorso tecnici Agenzia delle Entrate 2024 in totale sono previsti oltre 5000 posti, tenendo però conto del bando da 4500 funzionari già pubblicato.
I concorsi ancora attesi per l’Agenzia delle Entrate sono:
- 130 funzionari tecnici;
- 60 assistenti informatici;
- 13 assistenti in provincia di Bolzano;
- 3900 funzionari autorizzati con la Legge di Bilancio e suddivisi tra i due bandi già elencati.
Inoltre, come disposto dal PIAO 2023/2025 dell’Agenzia delle Entrate, i concorsi già elencati saranno ulteriormente integrati dalle assunzioni di:
- 1000 assistenti (diplomati).
- 3334 funzionari (probabilmente suddivisa in più procedure);
- 20 funzionari informatici.
Da quanto si evince dall’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di Politica fiscale 2024-2026 pubblicato dal MEF, in questo nuovo anno si prevede una maxi campagna di reclutamento di ben 4113 unità, con l’assunzione di nuove professionalità nell’Agenzia delle Entrate, specializzate anche in tecnologie informatiche.
Grazie all’alto numero dei posti messi a disposizione, saranno pubblicati bandi per ogni profilo di concorso.
Infine, andando più nel dettaglio, oltre ai concorsi slittati al 2024, il programma aggiornato dall’Agenzia delle Entrate a Luglio 2023 prevede nuovi profili per quest’anno. Questi sono:
- Funzionario per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane;
- Funzionari tecnici;
- Dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane.
Quali sono le prove per il concorso Agenzia delle Entrate 2024
Per quanto riguarda l’espletamento delle prove, se queste dovessero rimanere in linea con i bandi di concorso precedenti, vi sarà una sola prova scritta, strutturata in domande a risposta multipla sulle materie del profilo scelto.
E tale prova sarà poi valutata in trentesimi e si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30.
Quali sono i requisiti d’accesso?
Per quanto riguarda i requisiti d’accesso per il concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024, oltre i requisiti richiesti per poter partecipare a concorsi pubblici come la maggiore età e la cittadinanza italiana, vi è richiesto il possesso di ulteriori requisiti. Questi si dividono in base al profilo selezionato.
Vediamo più nel dettaglio tutti i requisiti richiesti per ogni profilo:
Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane
- Laurea triennale (L): Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24); Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19); Sociologia (L-40); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze Economiche (L-33);
oppure
- Laurea magistrale (LM): Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57, 65/S); Scienze pedagogiche (LM-85, 87/S); Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50, 56/S); Servizio sociale e politiche sociali (LM-87, 57/S); Sociologia e ricerca sociale (LM-88, 49/S, 89/S); Psicologia (LM-51, 58/S); Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM-93); Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59, 59/S, 67/S); Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91, 100/S); Teorie della comunicazione (LM-92, 101/S); Informazione e sistemi editoriali (LM-19, 13/S); Scienze filosofiche (LM-78, 17/S, 18/S, 96/S); Antropologia culturale ed etnologia (LM-1, 1/S); Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15, 15/S); Filologia moderna (LM-14, 16/S, 40/S); Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43, 24/S); Linguistica (LM-39, 44/S); Scienze storiche (LM-84, 93/S, 94/S, 97/S, 98/S);
oppure:
- Diploma di laurea in: Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Sociologia, Economia e commercio, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge.
Funzionari tecnici
- Diploma di laurea in: Architettura o Ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
- Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Dirigenti di seconda fascia da destinare prioritariamente agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia delle entrate
- Diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
- Laurea specialistica o magistrale.
Quali sono le materie di studio del concorso agenzia delle entrate 2024?
Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane:
- Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
- Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
- Reclutamento, selezione, sviluppo del personale e strumenti di assessment center e development center
- Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di Formazione
- Elementi di statistica.
Funzionari tecnici:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dirigenti di seconda fascia da destinare prioritariamente agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia delle Entrate:
- Diritto civile;
- Diritto pubblico e amministrativo;
- Diritto del lavoro, con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di pubblico impiego;
- Teoria dell’organizzazione, management pubblico e sistemi gestionali di risorse umane;
- Codice dei Contratti pubblici;
- Elementi di diritto tributario;
- Elementi di diritto penale, etica e anticorruzione;
- Ordinamento ed attribuzioni dell’Agenzia delle Entrate;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come presentare la domanda
Le modalità e i termini per presentare domanda di iscrizione verranno resi noti dalla pubblicazione del bando che avverrà sul Portale inPA.
Inoltre bisognerà essere in possesso dello SPID e di un indirizzo PEC associato al candidato.
Quanto guadagna un funzionario Agenzia delle Entrate?
Per quanto sia complicato generalizzare per tutte le categorie, dato che lo stipendio di un funzionario varia in base a diversi fattori, ovvero: le mansioni svolte, il livello di inquadramento professionale, il luogo di lavoro, e così via.
In generale è possibile desumere che un funzionario dell’Agenzia delle Entrate guadagni da un minimo di 1.500 euro ad un massimale di 3.000 euro al mese.
Andando più nel dettaglio, per un funzionario di Livello I (F1) si stima un guadagno di 1.470,79 euro al mese, mentre per un funzionario di Livello II (F3) lo stipendio è di 1.732,45 euro al mese. Mentre molto più elevato è quello dell’Ispettore Generale, il cui stipendio si aggira sui 2.800,00 euro mensili.