È stato finalmente bandito il tanto atteso concorso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. La selezione, aperta ai laureati anche triennali, prevede l’assunzione a tempo indeterminato di ben 470 addetti alla riscossione da inquadrare nella 3^ Area di 1° Livello. Una grande opportunità lavorativa appena bandita dall’AdER, da non farsi assolutamente sfuggire! Per accedere alla selezione gestita da Formez è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 10 settembre 2024. Continua a leggere il nostro approfondimento sul concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 e scopri come potervi accedere, quale sono le prove, le materie d’esame e i requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha appena pubblicato l’atteso bando di concorso per il reclutamento di 470 addetti riscossione.
La selezione prevede l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato, da inquadrare nella 3^ Area 1° Livello – livello retributivo inserimento professionale.
Il numero dei posti sarà così ripartito, in base all’area geografica di riferimento:
- Abruzzo, 5 posti;
- Basilicata, 10 posti;
- Calabria, 41 posti;
- Campania, 105 posti;
- Emilia-Romagna, 21 posti;
- Lazio, 83 posti;
- Liguria, 13 posti;
- Lombardia, 30 posti;
- Marche, 12 posti;
- Molise, 4 posti;
- Piemonte, 13 posti;
- Puglia, 24 posti;
- Sardegna, 22 posti;
- Sicilia, 41 posti;
- Toscana, 35 posti;
- Umbria, 5 posti;
- Veneto, 6 posti.
I candidati potranno indicare nella domanda di partecipazione una sola Regione fra quelle elencate.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Agenzia Entrate Riscossione?
Per accedere alla selezione indetta dall’AdER 2024 è necessario essere in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio specifici:
- Laurea triennale (L) in: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
oppure
- Diploma di laurea in: Giurisprudenza; Scienze Politiche; Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
o in alternativa
- Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione al concorso AdER per 470 addetti alla riscossione sarà possibile inviarla sul portale inPA, entro il 10 Settembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quale sono le prove del concorso AdER 2024?
La selezione si articolerà in:
- un’unica prova scritta.
Prova Scritta
La procedura di selezione dell’Agenzia Entrate Riscossione prevede l’espletamento di un’unica prova scritta tecnico-professionale.
La prova sarà volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati e consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla nelle seguenti materie indicate:
- Normativa vigente in materia di riscossione tributi;
- Diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
- Contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale;
- Conoscenza informatica e dei principali applicativi.
La prova si intende superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 21/30.
Gli esiti della prova saranno pubblicati attraverso il sito InPA e sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
Bando concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024
Scarica qui il bando di concorso per 470 addetti alla riscossione presso l’AdER.