Concorso Allievi Marescialli della Marina 2024 – bando per 191 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Allievi Marescialli della Marina 2024 – bando per 191 posti

    Il Ministero della Difesa ha indetto una nuova e rilavante procedura concorsuale per il reclutamento di 191 Allievi Marescialli della Marina militare, di cui 170 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 del Corpo delle Capitanerie di Porto. La selezione è aperta ai diplomati, con limite di età. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione sul portale del Ministero della Difesa entro il 24 maggio 2024. Continua a leggere il nostro approfondimento e scopri come poter accedere al concorso Allievi Marescialli Marina 2024, tra requisiti d’ammissione, prove e materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per il nuovo concorso Allievi Marescialli Marina 2024, per il 27° corso biennale (2024-2026), sono stati messi a disposizione ben 191 posti, di cui:

    • 170 posti per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi;
    • 21 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

    È consentito concorrere, in alternativa, per i posti di “Categorie/Specialità varie” ovvero per quelli per “Categoria/Specialità Infermiere – SS/I”, secondo i posti a concorso specificati nel bando.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Allievi Marescialli Marina 2024?

    Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale o quadriennale;
    • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono;
    • avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    Per partecipare al concorso Allievi Marescialli Marina 2024 è necessario inoltrare una domanda sul portale del Ministero della Difesa entro e non oltre il 24 Maggio 2024.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Allievi Marescialli Marina 2024?

    La selezione prevede l’espletamento delle seguenti prove:

    • una prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
    • una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
    • accertamento dell’idoneità psico–fisica;
    • accertamento dell’idoneità attitudinale;
    • prove di verifica dell’efficienza fisica;
    • una prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie;
    • tirocinio;
    • valutazione dei titoli di merito.

    Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive

    I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel calendario consultabile, indicativamente nel periodo di maggio/giugno 2024, sul sito del Ministero della Difesa e/o sul portale inPA.

    La prova avrà una durata di 100 minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla.

    Le domande del test saranno ripartite nelle seguenti materie:

    • 30 quesiti di matematica (trigonometria, algebra e geometria);
    • 40 quesiti logico-deduttivi;
    • 30 quesiti di conoscenza della lingua italiana.

    La prova scritta si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima per l’idoneità di 18/30.

    Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese

    I concorrenti, ultimata la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive, saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese seduta stante, attraverso una prova della durata di 45 minuti consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla.

    La correzione della prova di conoscenza della lingua inglese sarà effettuata con l’ausilio di sistemi informatizzati.

    Accertamento dell’idoneità Psico–fisica e Attitudinale

    I candidati saranno convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare sito in via delle Palombare, 3 – Ancona, al fine di verificarne il possesso all’espletamento del corso e al servizio permanente quale Maresciallo della Marina Militare, come accertamento per l’idoneità psico–fisica.

    Gli ammessi a sostenere l’accertamento dell’idoneità psico–fisica, saranno sottoposti all’accertamento dell’idoneità attitudinale, ovvero a una serie di prove (test, questionari, intervista) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari all’arruolamento in qualità di Allievo Maresciallo della Marina Militare.

    Tale valutazione riguarderà le seguenti aree di indagine:

    • stile di pensiero;
    • emozioni e relazioni;
    • produttività e competenze gestionali;
    • motivazionale.

    Prove di verifica dell’efficienza fisica

    Le prove per la verifica dell’efficienza fisica si svolgeranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona e/o presso idonee strutture sportive nella sede di Ancona.

    Le prove di efficienza fisica consisteranno nei seguenti esercizi:

    • salto in alto;
    • nuoto di 50 m (qualunque stile);
    • piegamenti sulle braccia;
    • corsa piana, 1000 metri.

    Le modalità di esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, dalla Commissione.

    Prova scritta di selezione per l’assegnazione alle professioni sanitarie

    Solo per chi ha presentato la domanda di partecipazione per i posti per la “Categoria/Specialità Infermiere – SS/I”, saranno sottoposti alla prova scritta di selezione per l’assegnazione alle professioni sanitarie finalizzata all’ammissione ai relativi corsi di laurea.

    La prova avrà luogo presumibilmente il 15 luglio 2024, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, viale Mezzetti 2, Foligno.

    Inoltre, la prova avrà la durata di 60 minuti e consisterà nella somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza delle seguenti materie:

    • 22 quesiti in biologia;
    • 13 quesiti in chimica;
    • 13 quesiti in fisica.

    Tirocinio

    Per la frequenza del Tirocinio, i concorrenti saranno convocati presso la Scuola sottufficiali della Marina Militare per essere sottoposti al tirocinio che si svolgerà a cura dalla Commissione.

    Durante la permanenza presso gli Istituti di formazione, i concorrenti:

    • dovranno attenersi alle norme disciplinari interne previste per gli Allievi Marescialli della Marina Militare;
    • effettueranno il programma di attività di seguito specificato, per la futura nomina a Marescialli in servizio permanente effettivo della Marina Militare;
    • non potranno, in nessun caso, partecipare ad altri concorsi che si svolgano contestualmente al tirocinio.
    • fruiranno di vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione della Difesa e riceveranno in uso un corredo ridotto che per i concorrenti che risulteranno idonei vincitori, costituirà anticipo della spettanza di corredo prevista all’atto dell’arruolamento in qualità di allievi Marescialli della Marina militare.

    Durante il tirocinio i frequentatori saranno ulteriormente selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attività programmate.

    Bando concorso Allievi Marescialli Marina 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 191 Allievi Marescialli della Marina 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa