L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Regione Emilia-Romagna, ha pubblicato un nuovo interessante bando per il reclutamento di 5 Funzionari con competenze in ambito amministrativo – contabile. La selezione è aperta ai laureati, con assunzione a tempo indeterminato. Per accedere alla selezione è possibile inoltrare una domanda di partecipazione sul portale PICA entro il 3 luglio 2024. Continua a leggere e scopri come partecipare al concorso Università Alma Mater di Bologna, tra prove, materie e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 5 posti nell’Area dei Funzionari del settore amministrativo-gestionale, con competenze in ambito amministrativo – contabile, per le esigenze di tutte le strutture di questo Ateneo.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto è Bologna. L’Amministrazione si riserva la possibilità di utilizzare la graduatoria di merito per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche di carattere temporaneo, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Alma Mater?
Possono partecipare alla selezione Unibo coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani, e chi in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Laurea di Primo Livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04;
- Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
- Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica entro il 3 luglio 2024.
I candidati alla selezione dovranno effettuare il versamento di un contributo di segreteria pari a 10,00 euro tramite PagoPA.
Per accedere alla selezione è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i partecipanti devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove d’esame per il concorso Università Alma Mater?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva eventuale;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna nonché gli aspetti attitudinali.
Prova Scritta
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
La prova avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
- Contenuti del Regolamento di Amministrazione, finanza e la contabilità;
- Contabilità economico patrimoniale e contabilità analitica applicata all’ambito universitario;
- Processo acquisti di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria;
- Procedimento amministrativo.
- Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Prova Orale
La prova orale, invece, verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.
Nel corso della prova orale verrà anche accertata la conoscenza di base della lingua inglese e delle competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Diario prove d’esame
Il giorno 12 luglio 2024 sulla pagina web unibo sarà pubblicato il diario della eventuale preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Conoscenze e competenze
Per lo svolgimento del concorso si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
- Legislazione universitaria;
- Normativa di Ateneo, con particolare riferimento a: Statuto di Ateneo; Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
- Contabilità applicata al contesto universitario (Legge 240 del 2010 c.d Legge Gelmini e s.m.i)
- Principi generali in materia fiscale, con particolare riferimento alla gestione dell’IVA intra ed extra U.E;
- Disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i);
- Normativa inerente alla contrattualistica pubblica, con particolare attenzione alle modalità di acquisto di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria (codice degli appalti D.lgs 36/2023);
- Normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.
E delle seguenti competenze trasversali:
- Problem-solving;
- Lavoro di gruppo;
- Affidabilità operativa.
Inoltre saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
Bando concorso Università Alma Mater di Bologna
Scarica qui il bando di concorso dell’Università di Bologna, Alma Mater Studiorum.