Dal Veneto arriva un nuovo ed interessante concorso pubblico per chi desidera entrare nel mondo sanitario. L’Istituto AltaVita – I.R.A. è alla ricerca di ben 10 Operatori Socio Sanitari (OSS) da aggiungere al proprio organico, da assumere a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, con attestato di qualifica professionale di OSS. Per partecipare alla selezione si ha di tempo fino al 22 Agosto 2024, inviando la domanda sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere al concorso Altavita 2024, tra prove, materie d’esame e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Istituto AltaVita – I.R.A., in Veneto, ha bandito un nuovo concorso per il reclutamento di 10 Operatori Socio Sanitari (OSS) da assumere a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Altavita 2024?
Possono partecipare al concorso per 10 OSS in Veneto chi in possesso non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ma anche chi in possesso dei seguenti titoli specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica professionale di O.S.S., di cui alla L.R. del Veneto n. 20 del 16/08/2001, conseguito a’sensi dell’Accordo Stato/Regioni del 22.02.2001 in G.U. n. 91 del 19.04.2001 dopo un percorso formativo di almeno 1000 ore, oppure medesimo titolo professionale acquisito, con le stesse modalità, in altre regioni.
Come disposto con Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 2230 del 09/08/2002, sono equipollenti all’attestato di Operatore Socio Sanitario i seguenti titoli:
- attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anchedisgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
- attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
- attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego);
- attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della D.G.R. Veneto n. 1778 del 05/07/2002 (ai soli fini dell’accesso all’impiego).
Inoltre, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:
- Assistente all’infanzia di durata triennale;
- Assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
- Dirigente di comunità di durata quinquennale;
- diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio – organo nazionale – istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano; - diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione alla selezione per 10 OSS sarà possibile inviarla sul portale inPA, entro il 22 Agosto 2024, ore 18:00.
La domanda potrà essere inoltrata anche tramite la compilazione e l’invio nelle modalità indicate nel bando.
Per partecipare tramite portale inPA è necessario accedere autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Infine, per accedere alla selezione è necessario effettuare un versamento di 15,00 euro a titolo di contributo spese.
Quale sono le prove del concorso Altavita 2024?
Le prove d’esame verteranno su:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta verterà sulle materie di studio per il conseguimento del titolo professionale di Operatore Socio Sanitario, ovvero:
- Problematiche connesse alla non autosufficienza;
- L’invecchiamento, nei suoi molteplici aspetti psicologici, clinici, economici, delle dinamiche sociali e familiari;
- Cenni sulla legislazione delle IPAB della Regione Veneto e degli Enti Locali;
- Nozioni di cultura civica;
- Nozioni sul rapporto di lavoro pubblico con particolare riguardo ai diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
- Normativa in materia di sicurezza con particolare riferimento all’attività dell’Operatore Socio Sanitario.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato la votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà sulle materie previste per la prova scritta.
Nel corso della prova si procederà all’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.
La prova orale viene superata avendo conseguito la valutazione di almeno 21/30.
Valutazione dei titoli
La Commissione, nell’attribuzione del punteggio disponibile per la valutazione dei titoli, ha a disposizione un massimo di 10,00 punti da suddividere in tre categorie in base alle seguenti disposizioni.
- Titoli di servizio: punteggio massimo 5,00 punti;
- Titoli di studio: punteggio massimo 3,00 punti;
- Titoli vari: punteggio massimo 2,00 punti.
Bando concorso OSS Altavita 2024
Scarica qui il bando di concorso per 10 Operatori Socio Sanitari, presso l’Istituto AltaVita – IRA.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.