Concorso Regione Piemonte 2024 – Bando per 4 Assistenti tecnici

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Regione Piemonte 2024 – Bando per 4 Assistenti tecnici

    Altro concorso in arrivo dalla Regione Piemonte, questa volta dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – ARPA. È stato bandito un concorso per la copertura di 4 posti come Assistenti tecnici diplomati. L’assunzione prevista è a tempo indeterminato e pieno. Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso della patente di guida categoria B in corso di validità. Sarà possibile inviare la domanda di ammissione fino al 19 Luglio 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al concorso ARPA Piemonte 2024, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte – ARPA, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti come Assistenti tecnici, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, da assegnare al Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici, sedi di Alessandria e Torino.

    Quanto guadagnano gli Assistenti tecnici ARPA Piemonte?

    Per il profilo professionale di Assistenti tecnici è attribuito un trattamento economico iniziale annuo, pari a 21.437,79 euro lordi, con aggiunta di tredicesima mensilità, trattamento accessorio nella misura stabilita dalla contrattazione integrativa aziendale ed ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso ARPA Piemonte 2024?

    Possono accedere alla selezione i candidati in possesso dei requisiti generali richiesti in ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado in: maturità Tecnica Settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Chimica, Elettronica ed elettrotecnica conseguito ai sensi del nuovo ordinamento;

    oppure

    • Diploma di maturità di Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Meccanica, Termotecnica, Chimica, Elettrotecnica, Elettronica conseguito ai sensi del previgente ordinamento.
    • Patente di guida categoria B in corso di validità.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per partecipare al concorso ARPA Piemonte 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma inPA entro il 19 Luglio 2024.

    È inoltre richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari 10,00 euro tramite PagoPA.

    I partecipanti per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove d’esame del concorso ARPA Piemonte 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    L’Amministrazione si riserva di far precedere le prove concorsuali da una prova preselettiva, in relazione al numero delle domande pervenute.

    La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un questionario contenente domande a risposta multipla prefissata sulle materie oggetto della prova.

    Saranno ammessi alla prova scritta i primi 50 candidati meglio classificati, più eventuali ex aequo del 50° candidato, in base all’ordine decrescente di graduatoria.

    Prova Scritta

    La prova potrà consistere nello svolgimento di un elaborato scritto, nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, nell’esecuzione di tecniche specifiche, ovvero nella predisposizione di documenti, mediante l’applicazione di elementi e principi delle seguenti materie:

    • Fondamenti di termotecnica e chimica della combustione;
    • Caratteristiche e tipologie degli impianti termici, sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione;
    • Sicurezza negli impianti termici: princìpi, componenti, attrezzature e locali;
    • Sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore;
    • Emissioni inquinanti da impianti di riscaldamento: strumenti e metodi per l’analisi di combustione;
    • Quadro normativo nazionale e regionale sulla sicurezza, le emissioni e le prestazioni energetiche degli impianti termici;
    • Elementi di normativa relativa alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: il D.lgs. 81/2008.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio individuale su aspetti di specifico interesse dell’Agenzia relativamente alle materie oggetto della prova scritta, nonché sui seguenti argomenti:

    • Legge istitutiva dell’Agenzia; Organizzazione dell’ARPA Piemonte;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
    • Elementi di normativa sulle responsabilità del dipendente pubblico e in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

    Inoltre durate la prova verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

    Nell’ambito della prova orale sarà accertato anche il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e capacità logico-tecniche, in particolare:

    • Messa in pratica delle proprie conoscenze teoriche e pratiche, nel contesto proprio dell’ARPA Piemonte.

    Sarà, infine, dato rilievo all’accertamento delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e delle attitudini.

    Bando concorso ARPA Piemonte 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 4 Assistenti tecnici presso l’ARPA Regione Piemonte 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa