È stato indetto un nuovo concorso pubblico Arpal Umbria, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 6 unità da Istruttore amministrativo contabile. Il concorso è aperto ai diplomati. È possibile presentare domanda entro e non oltre il 25 marzo 2024, sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e resta sempre aggiornato sul concorso Arpal Umbria!
Quanti sono i posti messi a bando?
Per il concorso Arpal Umbria 2024 sono messi a disposizione 6 posti per unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, come Istruttore amministrativo contabile.
Quali sono i requisiti di ammissione?
Per poter accedere al concorso Arpal Umbria, oltre al possesso dei generici requisiti d’accesso ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, è necessario possedere un:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come inoltrare la domanda
Per poter partecipare al concorso Arpal Umbria è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 25 marzo 2024, sul portale inPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso?
Le prove d’esame del concorso Arpal Umbria 2024 saranno articolate in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli.
Prova preselettiva
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione risulti superiore a 150, l’ARPAL si riserva di effettuare una prova preselezione, costituita da un test a risposta multipla, atta a verificare le competenze e le capacità dei candidati.
Il test sarà articolato in 40 quesiti a risposta multipla di cui 20 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e 20 diretti a verificare la conoscenza delle materie indicate dal bando.
La prova preselettiva dovrà essere risolta in 60 minuti.
Sono ammessi a sostenere la prova scritta i primi cento candidati classificatisi nella prova preselettiva.
Prova Scritta
La prova scritta, invece, sarà a contenuto teorico e consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche della sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi.
La prova scritta sarà finalizzata alla risoluzione di uno o più quesiti a risposta aperta diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati.
La prova scritta potrà svolgersi anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.
Materie d’esame
Le materie d’esame previste per il concorso Arpal Umbria, sono:
- Elementi di diritto amministrativo e diritto pubblico con particolare riferimento alla L. 241/90 e s.m.i.;
- Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della p.a. con particolare riferimento ai diritti e doveri nonché alla responsabilità dei dipendenti (D.Lgs. 165/2001) e CCNL Funzioni Locali (16/11/2022);
- Conoscenza dei fondamenti della contabilità pubblica e del servizio economato;
- Conoscenza dei fondamenti della normativa in materia di gestione del patrimonio;
- Nozioni di responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
- Elementi di base in materia di appalti (D.Lgs. 36/2023): lavori pubblici, servizi e forniture;
- Nozioni sulla salute e sicurezza sul lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
- Elementi di base su obblighi pubblicazione e accesso civico D.Lgs. n. 33/2013;
- Nozioni sulla normativa sulla protezione dei dati personali;
- Conoscenza ed utilizzo delle applicazioni per la videoscrittura e la gestione dei fogli di lavoro, Internet e posta elettronica;
- Nozioni sui reati contro la pubblica amministrazione
In più, le competenze trasversali richieste riguardano:
- Capacità di lavorare in gruppo, risolvere i problemi, lavorare per risultati, capacità relazionali e di comunicazione;
- Capacità di identificare problemi e raccogliere le informazioni utili a proporre/valutare possibili opzioni di risoluzione;
- Competenze informatiche relative all’uso degli applicativi di ufficio e di specifici applicativi in relazione all’ambito di cui trattasi nonché conoscenze e competenze digitali (livello intermedio)relativamente a: utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune, della posta elettronica, di internet e social network, pacchetto applicativo per la videoscrittura e la gestione dei fogli di lavoro, Internet e posta elettronica;
- Competenze linguistiche: conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.